Seguici su

Cronaca

OVS: 50 anni di storia da Vertova nel mondo 

Mezzo secolo per OVS, dal 1973 al 2023, con al comando il fondatore Amabile Guerini affiancato nel tempo dai figli Luca e Mauro

Pubblicato

il

Dalla sede storica di Vertova, in media Valle Seriana, OVS – Officine Valle Seriana -, azienda specializzata nella progettazione e costruzione di scambiatori di calore a fascio tubiero e apparecchiature in pressione, si appresta a festeggiare i 50 anni di storia con una serata a tema dedicata a dipendenti e partner. Mezzo secolo, dal 1973 al 2023, con al comando il fondatore Amabile Guerini affiancato nel tempo dai figli Luca e Mauro. 50 anni in cui l’innovazione e la crescita hanno contraddistinto questa importante realtà produttiva che oggi dà lavoro a circa 80 persone contribuendo ad alimentare il forte legame con il territorio d’origine e lo sviluppo locale.

Vertova, 50 anni di OVS nel segno dell’innovazione e della crescita

Amabile Guerini, oggi 79enne, ricorda tra le pagine del libro realizzato proprio in occasione di questo importante traguardo come mosse i primi passi di quel cammino inedito, ma ben chiaro nella sua testa, che l’avrebbe portato a diventare l’imprenditore che è oggi. “Ho lavorato per 11 anni come dipendente in un’azienda meccanica, ero un operaio d’officina a cui venivano impartiti i lavori da svolgere che nella loro ripetitività risultavano monotoni e soprattutto non mi era permesso di crescere professionalmente. Ecco, in quel momento ho capito che non mi andava di continuare a vivere e lavorare in quel modo; quindi, ho deciso di licenziarmi e cercare qualcosa da fare “come dicevo io”. Eravamo in due operai, amici, a pensarla in questo modo, così ci siamo dimessi e abbiamo cercato un’officina che potesse fare al caso nostro. Anche l’aspetto della retribuzione da dipendente ha giocato un ruolo non indifferente, considerando che allora si riusciva a mala pena a sopravvivere con gli stipendi che giravano. Tutte queste variabili mi hanno spinto a intraprendere questa strada, aiutato anche da mio fratello Carlo, uomo di finanza ed esperto consulente che ha saputo indirizzarmi e consigliarmi”.

Luca Amabile e Mauro

Forte della visione del fondatore, nel corso degli anni, OVS ha continuato a investire nella ricerca e nello sviluppo, abbracciando nuove tecnologie, migliorando i processi produttivi e ampliando la gamma dei prodotti. La qualità e l’affidabilità sono stati i pilastri fondamentali, insieme a un forte impegno verso la sostenibilità ambientale, la sicurezza dei dipendenti e l’etica aziendale. Oggi OVS si posiziona come un leader nel settore, riconosciuto a livello internazionale per l’eccellenza dei suoi prodotti e servizi anche grazie all’apporto dato dai figli di Amabile, Luca e Mauro.

Abbiamo competenze molto diverse e siamo arrivati in azienda con modalità e tempi diversi – spiegano i due fratelli Guerini -. I nostri ricordi sono legati all’azienda fin da bambini, quando papà ci portava qui ad imparare a fare qualsiasi cosa: dalle fotocopie a imparare sulle macchine. Oggi ci dividiamo tra la parte amministrativa, gestita da Mauro, e quella operativa, gestita da Luca. Quello che abbiamo imparato da nostro padre è la costanza nel lavoro e la centralità del rapporto con i dipendenti: investiamo molto sulle persone che formiamo e non c’è giorno in cui non ci confrontiamo con loro per capire l’andamento e approcciarci alle nuove sfide“.

Col tempo l’azienda si è ampliata nella sede storica di Vertova, all’imbocco della Valle Vertova, dove sono stati acquisiti spazi più grandi sia per la produzione che per gli uffici. Una sede distaccata è situata a Gandino dov’è presente un’ulteriore unità produttiva. Il futuro prospetta una nuova espansione con nuove sedi fisiche sia in Italia che all’estero; di questi sviluppi ne verrà data notizia appena si concretizzeranno. Le nuove opportunità riguardano soprattutto figure professionali giovani che vogliono crescere in un’azienda solida.

Siamo persone molto concrete – continuano Luca e Mauro – come nostro padre. Siamo a 50 anni di storia ma quasi non ce ne rendiamo conto perché siamo concentrati sul fare. Al centro del suo e del nostro mondo ci sono l’azienda, la famiglia e il forte legame con il territorio tanto che nostro padre è anche storico presidente della Vertovese calcio”. 

I prodotti che escono da OVS sono diversificati e includono apparecchiature in pressione per liquidi e gas, apparecchi ed impianti singoli o premontati, scambiatori di calore, colonne, reattori, miscelatori, mescolatori e skids. Gli impianti sono destinati al settore chimico, petrolchimico, farmaceutico, oil & gas e per la produzione di fertilizzanti. Oltre all’Italia, i prodotti sono presenti in altre aree del mondo: Europa, Africa, Medioriente, Nord e Sud America, Asia, Estremo Oriente e Oceania.

Nel corso degli anni, anche il marchio e il logo hanno subito diverse trasformazioni, seguendo l’evoluzione dell’azienda e dei nostri valori. L’ultima evoluzione del brand nel 2023 riflette la semplicità e l’efficacia nella comunicazione. Il logo è caratterizzato da un design pulito e nitido, con un lettering tecnico e leggero. Una linea inclinata bianca attraversa il logo, simboleggiando una crescita costante e continua. Il payoff  “You need we make” sottolinea lo spirito di servizio e la disponibilità che caratterizzano il modo di essere di OVS.

50 anni di OVS, alcune foto

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *