Idee & consigli
L’alto consenso ottenuto dai cartomanti sulla rete
La cartomanzia e il suo sviluppo online
Da anni orientare investimenti pubblicitari verso internet rappresenta per chi svolge un’attività imprenditoriale un’operazione indispensabile al fine di garantire al proprio brand una visibilità mediatica apprezzabile e continuativa. Pertanto monitorare le dinamiche che derivano dal web significa misurare l’effetto delle tecniche di web marketing adottate e stabilire ogni volta il grado di consenso conquistato dal proprio prodotto nell’opinione pubblica. Adeguandosi al nuovo linguaggio della comunicazione contemporanea, i cartomanti si sono affrettati a pianificare sulla rete la costruzione di una credibilità tale da sedurre un elevato numero di utenti. In questo contesto, dunque, gli operatori esoterici hanno iniziato ad applicare online ogni strategia di marketing che illuminasse i servizi legati al loro antico mestiere. Nel proporre una lettura dei tarocchi capace di superare l’apparenza delle cose e individuare il significato preciso di ogni evento, quindi, hanno concepito messaggi promozionali in grado di accendere sul web l’attenzione di potenziali clienti. Posto che la navigazione degli utenti su internet è veloce, ogni cartomante ha dovuto sintetizzare il suo talento nel predire il futuro attraverso slogan efficaci da inserire nei social, nei siti personali o negli annunci presenti in vetrine virtuali che accolgono la pubblicità del mondo esoterico. Dalle statistiche che ogni mese Google pubblica a proposito della quantità di ricerche registrate a favore di ogni ambito lavorativo si deduce che i consulti di cartomanzia riescono a generare risultati inimmaginabilmente soddisfacenti. Lo stupore suscitato dalla popolarità acquisita sul web dagli operatori esoterici nasce dalla consapevolezza che il loro lavoro è nei media spesso ridicolizzato o addirittura ritenuto eticamente discutibile. Verificare invece che il fascino suscitato dal misterioso universo dei tarocchi riesca ad attrarre una vasta platea di persone vuol dire per i suoi contestatori rinunciare all’idea che la cartomanzia sia respinta dalla società.
Come si traduce la presenza degli operatori esoterici sul web?
Esistono sulla rete innumerevoli vetrine virtuali generaliste che consentono ai cartomanti di pubblicare al loro interno annunci promozionali, ma negli ultimi anni, in seguito al considerevole successo ottenuto da questa categoria di professionisti su internet, sono emersi siti esclusivamente dedicati ai protagonisti della lettura dei tarocchi. I social, poi, sono popolati di profili relativi ad operatori esoterici che a titolo individuale o in quanto soggetti facenti parte di un team aziendale producono quotidianamente post nei quali vantano qualità straordinarie nel prevedere il futuro e nel risolvere i più complessi problemi d’amore. Perlopiù inseriti attualmente in call center gestiti da imprese, i cartomanti moderni si presentano come interpreti della realtà disponibili in qualsiasi momento della giornata a offrire soluzioni incisive ai dissidi che turbano i rapporti di coppia. L’affermazione di aziende che propongono servizi esoterici è infatti a tal punto consolidata che nella prima pagina di Google è possibile soltanto identificare siti internet controllati e curati proprio da imprenditori del settore. In generale è opportuno ricordare che in qualunque spazio virtuale i consulti di cartomanzia vengono presentati come uno strumento indispensabile per comprendere le ragioni che hanno scatenato insanabili discordie in una relazione amorosa. Ma soprattutto l’interpretazione delle carte è considerata il mezzo attraverso cui prevedere ogni azione che nel futuro risulterà valida per allontanare l’ipotesi di una triste separazione tra i partner. Aperto dunque a pronosticare l’esito di una storia d’amore e in particolare ad anticipare qualunque comportamento idoneo a preservarla da vicende tumultuose, ogni cartomante proietta sulla rete un’immagine di sè a tal punto attendibile da sollecitare la fiducia di tutti coloro che intendono liberarsi da episodi che minano la loro tranquillità familiare.
La cartomanzia e gli altri media
La televisione e i giornali hanno rappresentato per decenni prima dell’avvento della rete le piattaforme laddove pubblicizzare l’attività dei cartomanti. Dalle dichiarazioni espresse dai titolari di una società che fornisce servizi esoterici al telefono si capisce che in passato gli spazi televisivi locali e quelli relativi a riviste o quotidiani costituivano le uniche fonti cui attingere per reperire clienti. Da ormai venti anni invece è la rete ad aver assunto un ruolo chiave nella pubblicità contemporanea a tal punto da determinare un costante calo degli introiti provenienti da questo ambito sia per la televisione che per i giornali. Il che significa che la decisione da parte degli operatori esoterici di progettare un disegno imprenditoriale da sviluppare quasi del tutto online ha certamente giovato alla ampia diffusione della loro singolare attività.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook