Seguici su

Cronaca

Consigli anti truffa per gli anziani, proseguono gli incontri con i Carabinieri

Proseguono gli incontri con i Carabinieri per i consigli anti truffa per gli anziani, ieri l’incontro a Scanzorosciate

Pubblicato

il

Truffe agli anziani

Nell’ambito delle iniziative promosse dall’Arma per rafforzare la vicinanza con i cittadini, lunedì 13 novembre, il Comandante delle Tenenza Carabinieri di Seriate ha tenuto un incontro presso il ”Circolo Pensionati” di Scanzorosciate. L’obiettivo era sensibilizzare gli anziani sulle truffe, con un focus particolare sulle articolate modalità utilizzate dai truffatori, incluso il pericoloso stratagemma del ”finto carabiniere”.

All’incontro hanno partecipato circa 80 persone, tra cui il Sindaco, il Comandante della Polizia locale e responsabilità dei servizi sociali, dimostrando un’ampia adesione della comunità locale. L’evento rientra anche nel progetto “Si-Curo” del Comune di Scanzorosciate.

Analisi dei rischi e consigli pratici anti truffa

Durante la conferenza, sono stati analizzati casi pratici di truffa, offrendo un quadro dettagliato sulla natura del truffatore ei vari metodi d’azione, inclusi quelli online e legati a presunte vendite o assistenza domiciliare. I Carabinieri hanno condiviso consigli utili, mettendo in evidenza l’importanza di non fidarsi mai di nessuno. In caso di dubbi, è stato sottolineato il bisogno di contattare immediatamente le Forze dell’ordine attraverso il numero di emergenza 112.

Prossimi appuntamenti e diffusione del progetto con l’Arma dei Carabinieri

L’iniziativa dell’Arma sarà replicata nei prossimi giorni in consessi simili nei comuni limitrofi, garantendo una diffusione capillare del progetto di sensibilizzazione anti-truffa. La conferenza ha rappresentato un importante passo nell’ambito della prevenzione, fornendo agli anziani strumenti concreti per proteggersi dalle truffe sempre più sofisticate. L’impegno dei Carabinieri e il coinvolgimento attivo della comunità evidenziano l’importanza di tali iniziative nella tutela della sicurezza dei cittadini.

Valseriana news

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità