Seguici su

Cronaca

Dibattito a Gandino sulle rotte migratorie e il “Delitto di Esistenza”

Il 16 novembre all’Auditorium di Gandino il dibattito sulle rotte migratorie con particolare attenzione alla “rotta dei Balcani”

Pubblicato

il

rotte-migratorie

Il 16 novembre, presso l’Auditorium della Biblioteca di Gandino, si terrà un dibattito organizzato dalla Consulta Multiculturale locale in collaborazione con diverse associazioni, tra cui la Caritas dell’Unità Pastorale di Gandino, Barzizza e Cirano. L’evento affronterà il tema delle rotte migratorie, con particolare attenzione alla “rotta dei Balcani”, importante via di accesso all’Europa per i flussi migratori dal 2015.

Gli ospiti al dibattito sulle rotte migratorie

Gli ospiti Simona Forlini dell’Associazione Mesa Popular e Lidia Palma di “Le Veglie, contro le morti in mare” porteranno riflessioni su “umanità, disumanizzazione e sistema politico a marchio UE”. Mesa Popular, presentando la propria attività, sottolinea la difficoltà delle persone intrappolate nella “rotta balcanica”, un percorso senza via d’uscita, esposto a un sistema violento e malato.

Il giornalista Andrea Valesini, caporedattore de L’Eco di Bergamo, modererà la serata. Mesa Popular organizzerà un evento correlato il 18 novembre presso il Lazzaretto a Bergamo, con una mostra fotografica e un mercatino solidale di abbigliamento ed accessori tecnici nuovi.

L’associazione Mesa Popular si impegna a sostenere direttamente le persone coinvolte, organizzando raccolte, trasporti e consegne di beni in zone di confine. La mostra fotografica “Storie di confine” e il mercato solidale saranno un’opportunità per raccogliere fondi e sensibilizzare sull’importanza di garantire a tutti il ​​diritto a una vita sicura e dignitosa.

Valseriana news

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità