Seguici su

Cultura

Museo dei Presepi: a Gandino meraviglie da tutto il mondo

Museo dei Presepi: a Gandino meraviglie da tutto il mondo. 600 presepi provenienti da 70 paesi, visitabili sino a fine febbraio

Pubblicato

il

Lasciatevi trasportare nel magico mondo della Natività di Gesù attraverso oltre 600 affascinanti presepi provenienti da oltre 70 Paesi. Il Museo dei Presepi di Gandino, situato a breve distanza dalla maestosa Basilica di Santa Maria Assunta, accoglie il pubblico fino alla fine di febbraio 2024.

Storia e Collezioni del Museo dei Presepi

La sezione Presepi del Museo di Arte Sacra, tra i più grandi in Europa per la sua ricchezza di ori, argenti, tessuti e merletti, ha inizio nel Natale del 1988, ispirata a un’esposizione presentata all’UNESCO a Parigi nel 1984. Mons. Lorenzo Frana, osservatore della Santa Sede all’UNESCO e nativo di Gandino, fu l’artefice di questa iniziativa, che ora vanta oltre 600 presepi provenienti da collezioni private e donazioni di viaggiatori appassionati.

Diversità di materiali e tecniche

Il Museo ospita una straordinaria varietà di presepi, realizzati con materiali diversi come legno, scartoffie di mais, cartapesta, e persino il prezioso corallo nero dell’Ecuador. Tra le opere uniche spiccano creazioni in oro e vetro di Murano del maestro Archimede Seguso. Opere d’arte di artisti come Elisa Messina di Monreale, Raffaele Boselli di Caltagirone (in terracotta), Josep Traité Olot (Spagna), Francois Lavrat (Francia) e Marian Grigione (Romania) aggiungono un tocco unico all’esposizione.

Gandino

Capolavoro “Ante Lignee”

Il Museo presenta un capolavoro, le “Ante Lignee”, che un tempo arredavano l’antica parrocchiale quattrocentesca, ora demolita in parte per far spazio alla Basilica attuale. Queste pesanti ante, realizzate nel primo trentennio del 1500, mostrano dipinti a tempera sull’Annunciazione sul fronte e quattro formelle intagliate raffiguranti momenti della vita di Maria sul retro.

Esposizioni aggiuntive

In aggiunta ai presepi, il Museo presenta una serie di medaglie commemorative e francobolli natalizi emessi dalla Zecca di Parigi. Un grande presepio realizzato dagli Amici del Presepe di Cerete (Bg), esposto negli studi della trasmissione Rai “Porta a Porta” nel 2020, è un’altra preziosa aggiunta all’esposizione.

Orari di Apertura e Informazioni

Il Museo dei Presepi di Gandino accoglie i visitatori ogni sabato, domenica e festivi dalle 14.30 alle 18. Per ulteriori informazioni, visitate il sito ufficiale del Museo dei Presepi.

 

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *