Cronaca
Il lupo torna a predare in Val Seriana
Una nuova predazione da parte dei lupi della Val Seriana è stata segnalata a Chignolo, frazione di Oneta, in valle del Riso

Una nuova predazione da parte presumibilmente dei lupi della Val Seriana che stanziano da mesi nel territorio è stata segnalata a Chignolo, frazione di Oneta, in valle del Riso. I lupi hanno attaccato domenica gli animali custoditi, a poche centinaia di metri da un’azienda che alleva ovicaprini e una trentina di vacche da latte.
“Va precisato – sottolineano in un comunicato stampa l’Associazione pastoralismo alpino insieme a Tutela Rurale e il Comitato Valseriana-tutela persone e animali dai lupi – che le reti utilizzate sono quelle “alte”, dichiarate “anti-lupo” dai servizi regionali. Gli allevatori sostengono da tempo che queste reti servono a ben poco perché il lupo le salta in scioltezza”.
Lupo in Val Seriana: il branco è stanziale da mesi
I lupi sarebbero poi tornati nella notte tra lunedì e oggi. Mangiate due capre, feriti un becco, una pecora e due capre. “Una bella falcidia – continua il comunicato – per un gregge composto da venti capre e due pecore. L’episodio rappresenta l’ennesima conferma dell’espansione del lupo in Val Seriana. Veronica Borlini, la giovane allevatrice vittima della predazione, riferisce che anche lo zio ha già subito dei danni a Gorno sul monte Grem”.
La Polizia provinciale è al corrente dell’accaduto: ha effettuato i rilievi del caso e posizionato una foto trappola. Quello che si sa è che il branco della Val Seriana, due adulti e i cuccioli, è stanziale da mesi nel territorio tra la nostra Valle e la Val di Scalve e Val Camonica.
“Come Comitato per la tutela delle persone e degli animali dal lupo non possiamo non stigmatizzare la persistente tendenza a minimizzare il problema della presenza del lupo da parte delle istituzioni. In primis della polizia provinciale che a lungo ha negato che fossero arrivati i lupi. Per discutere della situazione e delle iniziative da intraprendere in tema di lupi, si terrà, alla presenza di alcuni esponenti della regione Lombardia, un convegno. L’appuntamento è ad Ardesio il 26 gennaio”.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
