Seguici su

Cultura

“Ghiaccio sottile”, il podcast di Davide Sapienza tra i migliori per LifeGate

Tra i migliori 10 podcast in italiano usciti nel 2023 per scoprire qualcosa in più del mondo in cui viviamo, LifeGate ha selezionate anche “Ghiaccio sottile” di Davide Sapienza

Pubblicato

il

Ghiaccio sottile

Tra i migliori 10 podcast in italiano usciti nel 2023 per scoprire qualcosa in più del mondo in cui viviamo, LifeGate ha selezionate “Ghiaccio sottile” di Davide Sapienza.

Davide Sapienza è scrittore e geopoeta di Monza trapiantato in Val Seriana. LifeGate.it è la testata sull’ambiente da oltre vent’anni più seguita in Italia. Fa parte della società benefit LifeGate, considerata il punto di riferimento della sostenibilità. Conta su una community di oltre 5 milioni di persone interessate e appassionate ai temi legati alla sostenibilità.

“Il nostro podcast dedicato al Clima raccontato da diverse angolazioni (scientifica, narrativa, poetica, storica, artistica, di viaggio avventuroso…) “Ghiaccio Sottile”, pubblicato negli Original di RaiPlay Sound viene votato da LifeGate al terzo posto nella Top Ten podcast 2023 – spiega Davide Sapienza -. La colonna sonora originale è di Francesco Garolfi. Realizzarlo con Lorenzo Pavolini per Fram Produzioni e con la consulenza scientifica di Anna Bonettini del Parco Adamello è stata un’avventura dedicata al Clima e alla Terra partita dall’Adamello, montagna simbolo dei ghiacciai italiani”.

Qui la presentazione dei 10 podcast selezionati da LifeGate.

“Ghiaccio sottile”

Il ghiaccio parla, il ghiaccio profuma, il ghiaccio è vivo. E presto non lo sarà più. Ghiaccio Sottile (ascolta qui), in otto episodi, racconta proprio questo: la fusione dei ghiacciai, dall’Antartide alle Alpi, e la continua trasformazione del clima sul nostro Pianeta. Il podcast, frutto di una vera e propria esplorazione geografica, rappresenta un viaggio scientifico e culturale, con le testimonianze delle popolazioni che vivono a valle dei ghiacciai e di glaciologi, esploratori ed esperti vari (dal geologo e guida alpina Michele Comi a Carlo Barbante, direttore dell’istituto polare del Consiglio nazionale delle ricerche) e i suoni dell’attività fusoria dell’Adamello registrati dal musicista e sound designer Neunau. Ma rappresenta anche un viaggio immaginario, per iniziare a prepararci alla vita in un mondo postglaciale.

Testi di Davide S. Sapienza e Lorenzo Pavolini, voce narrante di Davide S. Sapienza, sound design di Francesco Garolfi, prodotto da Fram con ArtIcon per Rai Play Sound. Si ascolta su Rai Play Sound e, in parte, su Spotify.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità