Seguici su

Cronaca

Piste ciclabili in bergamasca: dalla Lombardia 2 milioni e 700mila euro

Piste ciclabili in bergamasca: dalla Lombardia 2 milioni e 700mila euro. 10 gli interventi previsti due in Val Seriana: a Fiorano al Serio e Cerete

Pubblicato

il

Oltre 18 milioni di euro per 62 interventi destinati a messa in sicurezza, potenziamento e nuove realizzazioni finalizzati a conseguire condizioni di maggiore efficienza e sicurezza della rete delle piste ciclabili della Lombardia. È quanto prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore ai Trasporti, Infrastrutture e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, di concerto con gli assessori Claudia Maria Terzi (Infrastrutture e Opere pubbliche) e Barbara Mazzali (Turismo, Marketing territoriale e Moda).

Il Piano Lombardia

Le opere fanno parte del ‘Piano Lombardia’ che prevede, complessivamente, 150 interventi per oltre 52 milioni di finanziamento regionale. Con questa delibera la Giunta regionale ha approvato un elenco di piste ciclabili, il cui finanziamento è suddiviso in tre annualità, dal 2024 al 2026.

2milioni e 700mila euro per le piste ciclabili della bergamasca

Per gli enti della provincia di Bergamo sono disponibili oltre 2.771.401 euro per 10 interventi. I dettagli al seguente link. “È fondamentale – ha affermato Lucente – rendere le piste ciclabili sempre più efficienti e sicure, soprattutto alla luce dei troppi incidenti registrati nella nostra regione. Questo è un esempio di quanto Regione Lombardia sia incline alla vera idea di mobilità sostenibile e proiettata al futuro”.

“Potenziare le infrastrutture ciclabili – ha evidenziato Terzi – è un obiettivo che Regione persegue con determinazione mettendo a disposizione, da anni, importanti risorse per opere che migliorano il territorio e la qualità della vita dei cittadini”.

“Il cicloturismo è un asset strategico tra le proposte di viaggio della nostra regione – ha commentato Mazzali – che, abbracciando perfettamente il nostro territorio, lo rende ancora più attrattivo per turisti italiani e internazionali alla ricerca di proposte ‘outdoor’, all’insegna di un turismo lento e a contatto con la natura”.

Il sottosegretario Lara Magoni: “Ringrazio l’Assessore Lucente per aver messo a terra risorse importanti per incentivare l’uso della bicicletta attraverso ciclovie dove è garantita la sicurezza. Da sempre il ciclismo rappresenta per la nostra Regione una disciplina che ha dato i natali a Campioni straordinari, in questo modo potremmo avvicinare i nostri bambini/e  alla cultura sportiva; e se son rose fioriranno.”

Gli interventi in bergamasca

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *