Seguici su

Attualità

Clusone celebra il Sacro Triduo dei Morti

Dal 4 al 6 febbraio la comunità di Clusone celebra il Sacro Triduo dei Morti

Pubblicato

il

sacro triduo morti clusone
sacro triduo morti

CLUSONE – Ogni anno, la comunità di Clusone si prepara ad onorare il periodo che precede la Quaresima con tre giornate di intensa preghiera e riflessione focalizzate sul tema della morte e del suffragio per i defunti: il Sacro Triduo dei Morti. La comunità ha mantenuto nel corso dei secoli un legame indissolubile con il culto dei defunti, come testimonia il suggestivo affresco della “Danza Macabra” o “Trionfo della Morte”. Dipinto con maestria sulla parete dell’Oratorio dei Disciplini, questo affresco rappresenta la Morte come una regina sovrana, avvolta in un mantello e ornata di una corona, sottomettendo tutti con la sua presenza.

La macchina del Triduo “Raggiera”

Un’icona di grande rilevanza, la “Danza Macabra” trasmette un messaggio di inevitabilità e universalità della morte, invitando la comunità a riflettere sulla fragilità della vita umana. La maestosa macchina della raggiera, che domina l’altare con la sua imponenza, è un altro elemento di rilievo legato a questa antica tradizione. Montata con dedizione da un gruppo di volontari, questa straordinaria macchina si erge come simbolo tangibile della devozione della comunità al Sacro Triduo dei Defunti.

danza macabra

danza macabra

Gli appuntamenti del Sacro Triduio dei Morti

Il Sacro Triduo dei Morti, evento intriso di significato spirituale e culturale, si svolgerà quest’anno nella basilica di Santa Maria Assunta, a partire da oggi domenica 4 febbraio fino a martedì 6. La basilica, luogo sacro e carico di storia, accoglierà i partecipanti in un’atmosfera di preghiera e contemplazione, offrendo uno spazio propizio per onorare i defunti e riflettere sul mistero della vita e della morte.

  • Domenica 4 febbraio: vespri alle 17,30 alle 18 la Santa Messa
  • Lunedì 5 febbraio: confessioni dalle 8.30 alle 10, a seguire la Santa Messa. Alle 20 Santa Messa a suffragio dei Defunti
  • Martedì 6 febbraio: Sante Messe alle 10 e alle 20.

Il montaggio della Raggiera

raggiera sacro triduo morti clusone

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *