Meteo
Meteo: da martedì cede l’alta pressione, prossimo fine settimana perturbato
Da martedì 6 febbraio si avvia un cambio graduale di regime, con il cedimento dell’alta pressione ed il passaggio a maggiore variabilità
Le condizioni di spiccata stabilità che sono state garantite da un’ampia area di alta pressione sull’Europa occidentale, con giornate asciutte e ben soleggiate soprattutto sui rilievi e temperature nel complesso relativamente miti, hanno le ore contate. Da martedì 6 febbraio si avvia infatti un cambio graduale di regime, con il cedimento dell’alta pressione ed il passaggio a maggiore variabilità.
Le previsioni meteo di Arpa Lombardia
Lunedì 05 febbraio 2024
Stato del cielo: nubi basse fino al mattino sulla pianura, poco nuvoloso sui rilievi, poi velature diffuse, a tratti anche spesse. A sera, nuova formazione di nubi basse in pianura.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime e massime stazionarie o in aumento. In pianura valori rispettivamente attorno a 2°C e 12°C.
Zero termico: a metà giornata attorno a 2800 su Alpi e Prealpi, ad oltre 3000 metri sulla pianura.
Venti: in pianura prevalentemente occidentali, con rinforzi a tratti sul pavese. In montagna al più moderati dai settori settentrionali, ovunque in attenuazione a sera.
Altri fenomeni: nebbia in pianura nelle ore mattutine, poi in sollevamento salvo una probabile maggior persistenza sui settori orientali.
Martedì 06 febbraio 2024
Stato del cielo: in pianura nubi basse per tutta la giornata, con qualche schiarita pomeridiana sparsa; sui rilievi da poco a localmente molto nuvoloso per passaggi di nubi alte.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime in aumento, massime in calo.
Zero termico: a metà giornata attorno a 2800-3000 metri.
Venti: in pianura debole di provenienza variabile o calma, in montagna debole prevalentemente settentrionale.
Altri fenomeni: nebbia in pianura nelle ore più fredde.
Tendenza per mercoledì 07 febbraio 2024
Mercoledì cielo nuvoloso o molto nuvoloso. Precipitazioni assenti. Temperature stazionarie in pianura, in leggero calo in montagna. Giovedì poco nuvoloso su Alpi e Prealpi, nuvoloso con schiarite a tratti in pianura. Probabilità molto bassa di piovaschi sulla parte più meridionale della regione, altrove precipitazioni assenti. Temperature stazionarie.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook