Seguici su

Idee & consigli

Nuovo volto delle nostre città, maggiormente sostenibili

Le nostre città nel corso degli ultimi anni stanno cambiando a favore di una maggiore sostenibilità ambientale

Pubblicato

il

Nuovo volto delle nostre città, maggiormente sostenibili

Cambiano le città e cambia anche il nostro rapporto con loro. Aumentano aree pedonali, piste ciclabili e cresce anche l’usurabilità dei mezzi di trasporto. Ci sono però ancora molte persone che utilizzano l’automobile, dovranno farlo con piena sicurezza grazie a pneumatici di qualità.

Il nuovo volto delle nostre città

Le nostre città nel corso degli ultimi anni sono cambiate molto sotto diversi punti di vista. Senza dubbio uno dei più importanti è quello della mobilità. I trasporti pubblici, le innovative piste ciclabili così’ come le zone pedonali: I centri urbani, dai più grandi a quelli con meno abitanti, stanno cambiando volto a favore di una maggiore sostenibilità ambientale.

In molti hanno scelto la soluzione green

In Italia gli esempi sono tanti, da Roma a Milano, da Torino a Napoli passando per Firenze, Palermo e Bologna. Sempre più persone scelgono soluzioni green per muoversi in città e godere delle bellezze che possono regalare anche nei momenti in cui si va al lavoro, a scuola o ci si sposta per impegni personali. È chiaro che il traffico delle auto è stato solo ridotto, ovviamente non si può pensare che si possa azzerare il consumo delle automobili per diverse ragioni. Spesso per esigenze private legate al lavoro ma anche per pigrizia. Proprio Milano si dimostra una delle città più importanti sotto questo punto di vista: grand efficienza dei trasporti pubblici, ampie zone pedonali e molte piste ciclabili con le quali raggiungere facilmente l’ufficio.

L’automobile però non tramonterà mai

In fondo l’auto è la soluzione che probabilmente non terminerà mai nonostante i cambiamenti infrastrutturali. In ogni stagione l’auto è sempre utilizzata, specialmente in quella estiva in cui possono essere utilizzati neumatici adatti che garantiscono tenuta di strada, sicurezza e migliore spazio di frenata. Ci sono anche delle giornate adatte di blocco del traffico nelle città più grandi proprio per attenuare l’effetto dell’inquinamento dei centri urbani.

Auto green e piena efficacia del trasporto pubblico

Il dato incoraggiante però è che sempre più persone hanno accettato e spostato le soluzioni green. Anche sotto l‘aspetto delle automobili, argomento appena accennato, con un mercato delle automobili elettriche che sta vivendo un momento molto importante. L’Italia sotto questo punto è indietro rispetto ad altri Paesi europei ma la strada intrapresa sembra comunque importante. Così come sempre più persone scelgono i mezzi pubblici per recarsi in ufficio, nei vari giri personali o a scuola. Ovviamente le singole città debbono assicurare la piena efficacia del trasporto pubblico locale a favore di tutti gli utenti.

La città cambia sotto diversi punti di vista

La svolta dei cambiamenti infrastrutturali delle nostre città hanno ato un nuovo impulso, oltre alla sostenibilità, anche all’aspetto. Molte zone sono state ottimizzate, favorendo zone pedonali e piste ciclabili che fino a poco tempo fa probabilmente non erano immaginabili proprio in riferimento alla toponomastica. Quindi centri urbani cambiati in tutto e per tutto guardando ad un futuro che promette altre sorprese.

Rivoluzione infrastrutturale, futuro immediato

E voi? Come preferite girare le vostre città? Amate girare con soluzioni green o siete degli irriducibili dell’automobile? La svolta sostenibile ci offre una straordinaria possibilità di godere dei centri urbani nel pieno rispetto della natura senza intaccare orari e impegni.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *