Cronaca
Ancora allerta arancione per rischio valanghe sulle Orobie
Domenica previste deboli precipitazioni; possibili valanghe spontanee di grandi e molto grandi dimensioni, sui pendii non ancora scaricati, a tutte le esposizioni
Dopo le precipitazioni di oggi, sabato 24 febbraio, l’allerta per il rischio valanghe sulle Orobie resta arancione, dunque moderato. Come riportato da Arpa Lombardia, alle quote medio elevate saranno possibili numerosi distacchi spontanei di valanghe a lastroni di dimensioni grandi e anche molto grandi.
Allerta valanghe sulle Orobie
Sui pendii precedentemente interessati da “glide” (valanghe di fondo) la nuova neve andrà a sovraccaricare ulteriormente il manto di neve vecchia, mascherando le evidenti fratturazioni sintomatiche di questi fenomeni. Sulla fascia prealpina, ed alle esposizioni meridionali, tutta la recente neve fresca poggia direttamente su terreno scoperto non gelato, è pertanto soggetta a fenomeni di neviflusso con possibilità di distacchi spontanei di fondo di grandi dimensioni e, dove gli accumuli saranno più consistenti, anche di molto grandi.
Per la giornata di domani, domenica 25 febbraio, si prevede cielo nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni sparse, a carattere intermittente, generalmente deboli. Limite delle nevicate intorno a 800 metri. Neve fresca prevista a 1500 metri 5-15 cm. Venti in quota moderati da Sud in rinforzo dalla serata; ventilazione in valle debole meridionale.
Il pericolo di valanghe si manterrà forte su tutti i settori ad eccezione delle Prealpi Varesine e dell’Appennino Pavese. Il distacco provocato sarà possibile con debole sovraccarico su molti pendii ripidi. Possibili valanghe spontanee di grandi e molto grandi dimensioni, sui pendii non ancora scaricati, a tutte le esposizioni.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook