Seguici su

Cultura

Dal 10 marzo torna la rassegna Albino Classica

Prende il via il 10 marzo la tradizionale rassegna di Musica Classica: “Albino Classica. Concerti itineranti” giunto alla 23esima edizione

Pubblicato

il

Albino classica
Albino classica

Prende il via il 10 marzo la tradizionale rassegna di Musica Classica: “Albino Classica. Concerti itineranti” giunto alla 23esima edizione. L’obiettivo del Festival, una delle migliori rassegne di qualità della provincia di Bergamo, è offrire concerti di qualità e diffondere la conoscenza e la fruizione della musica classica sul territorio della media Valle Seriana. 8 saranno i concerti con artisti di rilevanza nazionale ed internazionale.

I concerti si svolgeranno nei luoghi di particolare interesse storico e artistico, coniugando la musica classica con l’arte e la promozione del territorio. Ad Albino la chiesa di S. Giuliano Martire, sede del concerto inaugurale, è una pinacoteca di pale del XVI e XVII secolo a cominciare dal nucleo principale delle opere sacre di Giovan Battista Moroni: Il “Crocifisso con i santi Bernardino e Antonio da Padova” e “La Trinità”. Anche gli altri comuni aderenti al Festival hanno individuato location significative sia dal punto di vista artistico sia da quello di acustica per una ottimale ascolto musicale.

Musica e arte ad Albino Classica

Ad un repertorio che spazia nella tradizione della musica colta dal 1500 ad oggi si affianca un’attività di divulgazione di tematiche legate alla musicologia con conferenze di storia della musica e del territorio. L’orchestra Carlo Antonio Marino, diretta dal maestro Natale Arnoldi, direttore artistico della rassegna, porta avanti un ampio repertorio di musica barocca ed è intitolata al violinista bergamasco Carlo Antonio Marino, di cui la stessa orchestra ha realizzato le prime incisioni in anteprima mondiale con la casa discografica specializzata TACTUS.

Alla rassegna aderiscono i comuni di Nembro, Ranica, Cenate Sotto e le Associazioni Culturali “Carlo Antonio Marino” e Associazione Corale S. Lucia di Cornale Pradalunga. Il Festival è patrocinato da Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Promoserio, Fondazione MIA e SIMC Società Italiana Musica Contemporanea.

Per consultare il programma info: facebook.com/albinoclassica

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità