Seguici su

Cronaca

Giornata dei Giusti, a Premolo una piastra dedicata a Anna Politkovskaja

La Giornata dei Giusti dell’Umanità si svolge il 6 marzo nei Giardini dei Giusti sparsi per tutta Europa; a Premolo c’è il terzo giardino della provincia

Pubblicato

il

Giardino dei Giusti Premolo Seghezzi Fornoni
Giardino dei Giusti Premolo Seghezzi Fornoni

PREMOLO – Appuntamento importante questa mattina a Premolo dove, al Giardino dei Giusti, è stata scoperta la piastra dedicata a Anna Politkovskaja, giornalista russa uccisa nel 2006. La Giornata dei Giusti dell’Umanità si svolge il 6 marzo nei Giardini dei Giusti sparsi per tutta Europa. A Premolo si trova il terzo giardino bergamasco, inaugurato nel 2019 dopo quelli di Bergamo e di Calcinate.

Ad aprire la mattinata il sindaco Omar Seghezzi che ha citato le varie persone che sono state ricordate negli anni, con spirito di gratitudine e di divulgazione nei confronti dei più piccoli.

A Premolo ricordata Anna Politkovskaja

Quest’anno il momento di ricordo e la piastra sono stati dedicati a Anna Politkovskaja, per il suo grande impegno e coraggio nel comunicare le atrocità commesse del governo russo di Putin. Mai come oggi infatti la figura della Politkovskaja è attuale: ne ha parlato ai ragazzi della scuola primaria Giorgio Fornoni. Il reporter di Ardesio intervistò la Politkovskaja qualche anno prima della sua morte.

Fornoni è stato reporter dalle zone più pericolose e remote del mondo e si è spesso occupato della Russia. “Quegli anni delle guerre cecene – ha spiegato Fornoni – sono del tutto paragonabili con quello che sta accadendo ancora oggi tra la Russia e l’Ucraina. Mi sono occupato di tanti giornalisti russi in prima linea, tutti consapevoli del rischio che correvano. Sono un esempio per tutti noi di libertà e coraggio. Come Aleksej Naval’nyj, anch’esso vittima di questa autocrazia”.

I bambini si sono poi cimentati in poesie e canzoni ed hanno realizzato un arcobaleno di libertà. E’ seguito poi il disvelamento della piastra che da oggi va ad aggiungersi a quelle presenti.

Cosa è la Giornata dei Giusti

Il 10 maggio 2012 i deputati di Strasburgo hanno accolto l’appello di Gariwo – sottoscritto da numerosi cittadini ed esponenti del mondo della cultura – istituendo la Giornata europea dei Giusti il 6 marzo, data della scomparsa dell’artefice del Viale dei Giusti Moshe Bejski. A partire dalla definizione di Yad Vashem, il concetto di Giusto è stato esteso sino a includere quanti, in ogni parte del mondo, hanno salvato vite umane in tutti i genocidi e difeso la dignità umana durante i totalitarismi. Dal 7 dicembre 2017 la Giornata dei Giusti è solennità civile in Italia. Ogni anno il 6 marzo si celebra l’esempio dei Giusti del passato e del presente per diffondere i valori della responsabilità, della tolleranza, della solidarietà.

La Giornata dei Giusti dell’umanità viene celebrata con commemorazioni in Italia, in Europa e nel mondo, nei Giardini dei Giusti. Così come nelle scuole, con le istituzioni, le amministrazioni locali, le associazioni del territorio e grazie al lavoro di tutti i soggetti che animano GariwoNetwork, la rete che unisce le realtà impegnate nella diffusione del messaggio dei Giusti.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *