Seguici su

Cronaca

Casnigo: nuova sede per i volontari dell’Auser

Sabato 16 marzo alle 11 a Casnigo la cerimonia di inaugurazione della nuova sede dell’Auser Volontariato “Arcobaleno”

Pubblicato

il

Sede Auser di Casnigo
Sede Auser di Casnigo

CASNIGO – E’ in programma sabato 16 marzo alle 11 a Casnigo la cerimonia di inaugurazione della nuova sede dell’Auser Volontariato “Arcobaleno”, Associazione per l’autogestione dei servizi e la solidarietà. Una nuova “casa” affacciata sulla centralissima piazza Bonandrini, segno visibile di una presenza qualificata e appassionata.

Auser Volontariato “Arcobaleno”

“La nostra associazione – spiegano i volontari guidati dalla presidente Claudia Cattaneo – è nata nel 1995 e sino ad oggi ha avuto a disposizione alcuni locali presso il Circolo Fratellanza, cui va un doveroso ringraziamento. La disponibilità di alcuni locali privati (adibiti alcuni fa ad esercizio commerciale) nel centro del paese ha creato i presupposti per disporre di un punto di riferimento operativo utile all’attività e visibile per gli utenti”.

In questi ultimi anni l’attività dell’Auser è stata particolarmente apprezzata, con un costante incremento di volontari impegnati (attualmente 18 autisti e 5 amministrativi/gestionali) e soprattutto di servizi. Nel solo anno 2023 sono stati realizzati ben 1587 servizi di accompagnamento, per un totale di circa 80.000 chilometri percorsi. I dati negli ultimi anni hanno presentato incrementi fra il 70 e il 116 per cento”.

Nel 2023 l’inaugurazione del nuovo mezzo di trasporto per l’Auser di Casnigo

“Nel 2023 – spiegano i responsabili dell’Associazione – grazie alla collaborazione di P.M.G., Comuni di Casnigo, Leffe, Gandino ed aziende del territorio abbiamo inaugurato il nuovo Fiat Doblò XL attrezzato per persone con disabilità motorie. Ad esso, negli ultimi mesi si è aggiunta anche una Dacia con alimentazione GPL. Nella disponibilità di Auser ci sono anche un montascale per trasporto carrozzella su scale lineari sino a 120 kg. e una portantina per persone su scale sino a 90 kg. Da sottolineare il varo di software gestionale (creato appositamente da un volontario) per la gestione informatizzata di appuntamenti, disponibilità volontari, viaggi ed altri dati utili”.

L’attività dell’Auser Arcobaleno di Casnigo copre principalmente le necessità degli utenti della Val Gandino (Casnigo, Gandino, Barzizza, Cirano, Cazzano S.Andrea, Leffe, Peia) ma anche quelli di altri comuni (es. Vertova e Colzate) della Media Valle Seriana. Nel dettaglio, il servizio consiste nell’accogliere l’utente fuori di casa, accompagnarlo presso il centro medico/ospedale (se necessario anche all’interno della struttura) attenderlo alla fine della prestazione e riaccompagnarlo presso la sua abitazione. Il servizio di trasporto Auser è prenotabile al numero 320.1138395, nei giorni feriali dalle 9 alle 15, a breve saranno stabiliti gli orari di apertura della nuova sede.

casnigo auser

casnigo auser

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *