Seguici su

Eventi

Venerdì Santo a Gromo con la processione notturna e la ‘Maiassa’

La tradizionale processione notturna del Venerdì Santo a Gromo si svolge il 29 marzo con ritrovo alle ore 21.00 presso la Chiesa di San Giacomo e San Vincenzo

Pubblicato

il

Venerdì Santo a Gromo con la processione notturna e la ‘Maiassa’
Venerdì Santo a Gromo con la processione notturna e la ‘Maiassa’

GROMO – Altro appuntamento del Venerdì Santo in Val Seriana è processione notturna con i fuochi di Gromo e la ‘Maiassa’, un prodotto della tradizione che viene degustato da residenti e turisti.

La processione notturna di Gromo

Nella processione notturna di Gromo la statua del Cristo morto percorre la via principale del borgo accompagnata dal mesto suono della banda. Sui prati principali e sui sassi del fiume Serio vengono accesi falò con stracci imbevuti di olio cotto. Tutto il paese partecipa al momento religioso. Le finestre si illuminano con gusci di lumaca pieni di olio e grasso, oggi sostituiti da lumini di cera e lampadine.

Un grande Crocifisso del ‘500 apre la processione: mentre la fiumana di gente sale silenziosa sul versante della Sponda, ecco i sei Crocifissi e gli otto simboli della passione precedere la Statua del Cristo morto, portato dai trentatreenni. Al termine della processione è tradizione mangiare la “maiassa”, una sorta di torta a base di farina gialla, cipolle (o porri) fichi secchi e mele renette, condita con olio e cotta nel forno per un’ora a 180 gradi.

La tradizionale Processione del Venerdì Santo a Gromo si svolge il 29 marzo. Ritrovo alle ore 21.00 presso la Chiesa di San Giacomo e San Vincenzo con breve funzione e partenza della processione. A seguire, si svolgerà un momento di raccoglimento in piazza. Per concludere, fuochi verso Ripa e sul fiume.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *