Seguici su

Cronaca

Teb in Val Brembana, al via i lavori della T2

Prende il via ufficialmente il cantiere della nuova Linea T2 che entrerà in servizio a luglio 2026. 17 fermate, 11,5 km di percorso, 4,5 milioni di passeggeri all’anno

Pubblicato

il

BERGAMO – Partono i lavori della nuova linea tramviaria T2 da Bergamo a Villa d’Almè. Dopo una prima fase di intervento, legata alla risoluzione delle interferenze con i sottoservizi e agli interventi preliminari che hanno interessato alcune aree della nuova tratta, l’approvazione del progetto esecutivo dà il via definitivo al cantiere della Linea T2 che, da aprile 2024 a giugno 2026, secondo fasi di lavoro alterne, realizzerà il tracciato, le fermate, i parcheggi, la pista ciclabile e il nuovo deposito.

Il sedime su cui sorgerà la T2

La Linea T2 da Bergamo a Villa d’Almè si sviluppa sul sedime della ex Ferrovia della Valle Brembana, attraversa 5 comuni (Bergamo, Ponteranica, Sorisole, Almè, Villa d’Almè) e interessa una popolazione di oltre 240 mila abitanti. Il percorso si snoda per 11,5 km ed è affiancato da una nuova pista ciclabile di 10 km, da San Fermo a Villa d’Almè. Nel primo tratto urbano la tramvia della Valle Brembana condivide il tracciato e tre fermate con la tramvia della Valle Seriana. Si tratta delle fermate Bergamo FS, Borgo Palazzo e San Fermo. Dalla successiva nuova fermata Bronzetti, d’interscambio tra le due linee tramviarie, la T2 prosegue lungo il tracciato della vecchia ferrovia della Valle Brembana, dismessa nel 1966.

Il percorso si sviluppa in sede riservata e protetta con 23 attraversamenti a raso, tra stradali e pedonali. Tutto il tracciato è a doppio binario con l’esclusione del breve tratto della galleria Ramera a Ponteranica, che sarà oggetto di uno specifico intervento di consolidamento strutturale. Il tram impiegherà 30 min da Bergamo a Villa d’Almé, con una velocità massima di 70 km/h e una velocità di 15 km/h in prossimità delle fermate.

LE FERMATE DELLA LINEA T2

In totale la nuova Linea tramviaria T2 conterà 17 fermate, delle quali 9 a Bergamo, 2 a Ponteranica, 2 a Sorisole, 2 ad Almè, 2 a Villa d’Almè. Inoltre, il progetto prevede la predisposizione di 2 ulteriori fermate, in collegamento agli interventi di riqualificazione urbanistica nelle aree dell’ex Reggiani a Bergamo ed ex Gres a Sorisole.

I TRAM

l servizio della Linea T2 avverrà con la messa in funzione di 10 nuovi veicoli elettrici. I nuovi tram Skoda sono lunghi 33 metri, con una capacità massima di 281 passeggeri. Su ogni mezzo sono previsti 66 posti a sedere, di cui 64 fissi e 2 pieghevoli (ribaltabili) in corrispondenza degli spazi riservati alle sedie a rotelle. I nuovi veicoli elettrici si integrano ai 14 già in servizio sulla Linea T1, formando una flotta complessiva di 24 tram che potranno viaggiare su entrambe le linee. La velocità massima raggiunta sarà di 70 km/h. Nel tratto più urbanizzato, tra Ponteranica e Bergamo, sarà di 50 km/h, che scendono a 15 km/h in prossimità degli attraversamenti stradali.

 

 

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. MAXB

    9 Aprile 2024 at 15:37

    Buongiorno, penso sia un’opera alla fine utile, ma di cui non se ne sentiva la mancanza, perchè non risolverà il problema viabilità/trasporti della Valbrembana.
    Vedere il trenino della Valseriana per capire….. Nato per risolvere le tanto agognate code della Valseriana, negli anni si è dimostrato risolvere ben poca cosa.
    Troppo lento e inutilizzabile, rimane alla mercè di troppe persone che lo utilizzano senza pagare il biglietto, che poi significa bilanci da ripianare con risorse regionali, ogni anno.
    Adesso avanti con la T2,…. auguri !
    Grazie, saluti

  2. Claudio

    10 Aprile 2024 at 9:15

    opera interessante solo per fini pseudo-turistici, inutilizzabile per risolvere le vere necessità di chi abita in questi territori, 17 fermate in 11,5 km, ovvero si ferma ogni circa 650 metri.
    Le velocità riportate sono ingannevoli, il conto della velocità commerciale in una rete di trasporti è ben diverso, ma semplificando molto avrà una velocità media di 23 km/h…
    Credo che il fine sia solo quello di dire “abbiamo il tram” come medaglia da mostrare, ma in verità non serve a nulla, così come la ciclabile tanto sbandierata.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *