Seguici su

Cronaca

Bergamo Next Level 2024: il sapere si apre al territorio

Lunedì 15 aprile al via Bergamo Next Level 2024 – Leggere il presente, costruire il futuro (15-22 aprile). Con il Ministro Zangrillo, Alessio Boni, Giuseppe Remuzzi, Giorgio Gori

Pubblicato

il

Bergamo next level
Da sinistra: Gandi Cavalieri Bombassei e Gandolfi durante la presentazione

BERGAMO – Un’occasione in cui il sapere si apre al territorio: Bergamo Next Level è l’iniziativa principale di Terza missione dell’Università e racconta con un approccio interdisciplinare le ricerche e gli studi in corso sul futuro di città e provincia. Coinvolti gli attori istituzionali, culturali ed economici locali ma non solo.

Il festival si svolge, dal 15 al 22 aprile 2024: Bergamo Next Level – Leggere il presente, costruire il futuro, è una settimana di appuntamenti per sviluppare un confronto entro e oltre i confini della bergamasca insieme ai suoi protagonisti. L’evento è organizzato con il coordinamento dell’Università degli studi di Bergamo e di Pro Universitate Bergomensi – ideatori ed organizzatori della manifestazione –, con il patrocinio del Ministero dell’Università e della Ricerca, di Regione Lombardia, del Comune di Bergamo, della Provincia di Bergamo, della Camera di Commercio di Bergamo e in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale.

Nata nel 2021, e giunta alla sua quarta edizione, Bergamo Next Level 2024 si concentra su quattro aree tematiche, attraverso cui si articolano tutti gli appuntamenti in programma. Tali aree richiamano le quattro piattaforme tematiche delineate nel Piano strategico di Ateneo dell’Università degli studi di Bergamo. La manifestazione vuole così essere l’occasione per approfondire l’impegno quotidiano dell’ateneo bergamasco ed esprimere allo stesso tempo la sua visione di lungo periodo.

Bergamo Next Level: le 4 aree tematiche

I titoli delle quattro aree tematiche sono: stili di vita, benessere e salute della persona, pensata per generare consapevolezza sui temi della salute e del benessere, sulle tecnologie digitali di frontiera per la cura e l’assistenza sanitaria (digital healthcare) e sul tema della longevità con approcci finalizzati a “vivere più a lungo” in salute; economie e società sostenibili, che promuove la riflessione sui nuovi modelli di produzione, gestione ed utilizzo di fonti energetiche e risorse materiali, sulle forme di mobilità sostenibile e sui nuovi modelli di economia circolare; patrimoni culturali e creativi, che testimonia l’impegno dell’Università per la preservazione del patrimonio culturale nazionale e locale, anche attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative; formazione e nuove professionalità, che promuove la riflessione su modelli educativi innovativi che mirano allo sviluppo di nuove competenze pensate per fare fronte alle sfide del mondo contemporaneo e sviluppare un approccio imprenditoriale al lavoro.

Quest’anno una particolare attenzione è rivolta al programma europeo Next Generation EU, alla sua declinazione italiana, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), e al Piano nazionale per gli investimenti complementari (PNC): nel corso della rassegna sono infatti diverse le occasioni in cui sarà possibile conoscere e approfondire il ruolo e il contributo dell’Università di Bergamo nell’implementare i progetti legati alla ripresa post-Covid, con appuntamenti che rendono visibile il lavoro di docenti e ricercatori Unibg nelle iniziative finanziate da questi strumenti, in diversi ambiti.

Tutti gli eventi di Bergamo Next Level 2024 sono gratuiti e si svolgono in presenza con prenotazione consigliata sul sito bergamonextlevel.it, dove è disponibile il programma completo della manifestazione.

Tanti gli appuntamenti di rilievo all’interno di Bergamo Next Level 2024, a cui partecipano ospiti di primo piano. Di Green Deal Europeo e transizione sostenibile si parla all’interno dell’evento inaugurale (lunedì 15 aprile 2024) insieme a membri delle Direzioni Generali della Commissione Europea, di istituzioni e organismi europei. Nella stessa giornata un confronto sull’inclusione dei giovani nella Pubblica Amministrazione vede la presenza di Paolo Zangrillo, Ministro della Pubblica Amministrazione. Sarà invece il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara a chiudere Bergamo Next Level 2024 intervenendo al confronto sul rapporto tra Università, Imprese e ITS – insieme aSimona Tironi Assessore a Istruzione, Formazione, Lavoro di Regione Lombardia – previsto per lunedì 22 aprile.

Gli appuntamenti e gli ospiti principali

Lunedì 15 aprile si parla anche di longevità insieme, tra gli altri, a Francesco Billari Rettore dell’Università Bocconi, Giuseppe Remuzzi Direttore dell’Istituto Mario Negri e Giorgio Gori Sindaco di Bergamo; martedì 16 aprile di persone anziane fragili grazie al collegamento con ‘Nave Italia’, occasione per un tributo ad uno dei promotori di questa iniziativa, l’imprenditore e filantropo bergamasco Roberto Sestini recentemente scomparso; di giovani e avversità con l’atleta paralimpica Martina Caironi; di vulnerabilità sociale con Gian Pietro Briola Presidente nazionale Avis e Paolo Franco Assessore a Casa e Housing sociale di Regione Lombardia. E poi ancora (sempre martedì 16 aprile) del futuro della mobilità con un confronto che vede la partecipazione, tra gli altri, di Renato Mazzoncini Amministratore Delegato di A2A e di Claudia Maria Terzi Assessore a Infrastrutture e Trasporti di Regione Lombardia.

Mercoledì 17 aprile al centro dell’attenzione la logistica per lo sviluppo del territorio con Pasquale Gandolfi Presidente della Provincia di Bergamo, e una conferenza in cui fare il punto sulla sfida energetica con Giorgio Graditi Direttore Generale di ENEA.

Bergamo Next Level 2024 è anche l’occasione (giovedì 18 aprile) per il lancio di CREO – Competencies and Resources for Entrepreneurial Orientation, il nuovo percorso di formazione accademica e imprenditoriale dell’Università degli studi di Bergamo per promuovere la creatività e la capacità di innovazione degli studenti. Tra gli ospiti dell’evento Elisa Zambito Marsala Delegata per i rapporti con le Università di Intesa Sanpaolo e Andrea Piccaluga Docente della Scuola Sant’Anna di Pisa.

Venerdì 19 aprile spazio anche ad un approfondimento sulle trasformazioni della Comunicazione Pubblica con, tra gli altri, comunicatori di ISTAT, Agenzia delle Entrate, Banca d’Italia, Meta, Linkedin e Google; ad un confronto sulla Transizione 5.0 insieme alla presidente di Confindustria Bergamo Giovanna Ricuperati, a Raffaele Spallone del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e a Alessandro Fermi Assessore a Università, Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia; alla fuga di talenti con, tra gli altri, Carlo Mazzoleni, Presidente della Camera di Commercio di Bergamo, Federico Ghizzoni di Clessidra Capital Credit, già Amministratore Delegato di Unicredit e Francesco Locati Direttore generale ASST Papa Giovanni XXIII.

L’attore Alessio Boni è protagonista (lunedì 15 aprile) di una conferenza-spettacolo su memoria e identità linguistiche, mentre sulla valorizzazione della montagna punta l’attenzione un grande happening (sabato 20 aprile) che unisce conferenza, spettacolo e la possibilità di un’arrampicata in parete insieme ad Istituzioni, Enti e Associazioni del territorio bergamasco.

Maggiori info https://bergamonextlevel.it

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *