Seguici su

Cronaca

Atalanta: i 40 anni dell’inno di Magrin

L’inno di Magrin torna allo stadio, questa sera in occasione del match allo stadio fra Atalanta e Verona verrà di nuovo riproposto al Gewiss Stadium

Pubblicato

il

Erano gli anni del vinile e quelli ruggenti del volo, in pochi anni, dall’inferno della serie C al paradiso della Coppa delle Coppe. L’inno “Forza Atalanta” cantato da Marino Magrin e dal coro dell’Atalanta Club Valgandino è entrato di diritto nella storia del Club Amici e per molti anni ha accompagnato al Comunale l’ingresso in campo delle squadre. Lunedì 15 aprile, in occasione del match allo stadio fra Atalanta e Verona verrà di nuovo riproposto al Gewiss Stadium, dopo il riscaldamento delle squadre. Un omaggio da parte di Atalanta B.C. particolarmente gradito dai soci del Club Valgandino, che lo scorso 19 marzo in occasione della Cena Sociale ha consegnato, in una memorabile serata, il premio Bravo Papà al presidente Antonio Percassi.

Il brano di Magrin

Il brano “Forza Atalanta” fu lanciato nella primavera del 1984 e quest’anno si ricordano i “primi 40 anni” della sua storia. Per raccontarne la genesi, bisogna partire dal 1979, quando a Gandino “con Elio Corbani preziosa ostetrica” (come amano ricordare i fondatori), nacque una nuova sezione, che attualmente conta circa 200 soci e si distingue in attività ricreative e di solidarietà. Un gruppo dinamico, presieduto allora come oggi da Enzo Conti, che non si scoraggia quando nel 1981 i neroazzurri finiscono in serie C.

“Nei ritiri estivi a Ziano e Roncegno e in Bergamasca – ricorda Conti – costruimmo una bellissima amicizia con molti giocatori, favorita dal fatto che l’allora patron Miro Radici fosse (ancor oggi) tuttora nostro presidente onorario. Magrin, che arrivava con la sua Fiat 850 coupé bianca, fu presto uno di noi e con lui Foscarini, Benevelli, Mutti, Perico, Rossi e molti altri. Nacquero partite di solidarietà e cene indimenticabili alla trattoria “Cite” delle sorelle Nodari a Cirano di Gandino, complice il parroco don Damiano Ghilardini, che doveva raccogliere fondi per la nuova chiesa, ricostruita dopo il crollo del campanile nel 1968”. Fra polente fumanti e lepri in salmì, spuntava immancabile la chitarra di Conti, con Magrin che si distingueva nel cantare “Daniela”, il successo di Christian cui modificava il testo in Adriana, poi divenuta sua moglie. Dal matrimonio nacque Michele, pure calciatore a livello professionistico. Conti, originario di Gazzaniga, condivideva al tempo l’attività orchestrale con Beppe Guerini di Semonte e da cui la celebre formazione “Enzo & Beppe”. Nel 1983 nei locali del Bar Sandra di Semonte (gestito dal fratello di Beppe, Dino), scoccò la scintilla. “Marino lanciò l’idea di incidere un inno atalantino – ricorda Guerini – sull’onda dei successi che avrebbero riportato la squadra in serie A, con Magrin (13 gol) vice-capocannoniere dietro a Pacione”.

Il coro degli amici del Club Val Gandino

Magrin curò il testo, poi musicato dal maestro Alessandro Poli di Fiorano (morto nel 2014), Conti e Guerini. Gli Amici del Club Valgandino fecero il resto, accompagnando in coro le rime baciate delle strofe anche nello studio d’incisione “Luciano Zanetti” di Lecco. “Non fu semplice smussare la cadenza veneta di Marino – spiega Conti – così come quella bergamasca dei coristi. Furono serate indimenticabili, il ricordo va a chi è “andato avanti” come Franco Ongaro “Pelè”, Renzino Rottigni, Piero Gelpi, Benito Guerini ed Egidio Gherardi”.

Il debutto dell’inno

Il debutto dell’inno, ovviamente allo stadio, avvenne il 1 aprile 1984, in occasione di un’Atalanta-Como finita 1-1. Magrin andò in gol su punizione e le due squadre a fine stagione salirono insieme in serie A. Sulle pagine de L’Eco fu Pier Carlo Capozzi a parlarne. “Prima della partita, per ben due volte – scrisse il giornalista bergamasco – l’altoparlante manda in onda “Forza Atalanta”, un inno dedicato ai neroazzurri e cantato da Marino Magrin. Il motivetto fa presa soprattutto quando arriva il momento dell’alé-oh-oh, che coinvolge tutto lo stadio curva nord in testa, con relativo momento di commozione”. Nel 2007, in occasione del Centenario dell’Atalanta B.C., il video venne arrangiato in chiave “pop” da Valerio Baggio ed Herbert Bussini, e proposto in un video ancora visibile su You Tube, unitamente a quello storico del 1984. Nel 2016 Magrin e il coro dell’Atalanta Club Valgandino hanno allietato sul Sentierone a Bergamo i festeggiamenti per il 50° di fondazione del Club Amici dell’Atalanta. Nella serata di ricordo allo stadio Marino Magrin, Enzo Conti e Beppe Guerini saranno ospiti in Tribuna d’Onore.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *