Seguici su

Eventi

Maggio Culturale: a Castione 3 appuntamenti dedicati a Fellini

Maggio Culturale: a Castione per la prima edizione della rassegna, Vincenzo Mollica ricorda Fellini. Tre gli appuntamenti in programma

Pubblicato

il

CASTIONE DELLA PRESOLANA – L’Amministrazione comunale di Castione della Presolana in collaborazione con VisitPresolana e la Commissione Biblioteca organizza la 1° edizione del Maggio Culturale dal titolo “A m’arcord: mi ricordo… Federico Fellini”. Tre gli appuntamenti dedicati a Federico Fellini, Maestro del Cinema del ‘900 vincitore di 5 premi Oscar.

Un viaggio nel mondo del famoso cineasta per omaggiare la sua poetica. Gli incontri si svolgeranno al Cinema agli Abeti di Bratto. Dal 10 maggio proiezione architetturale in Via Fantoni dedicata ai 60 anni dall’Oscar di “8 e 1⁄2”. L’indimenticabile film con Marcello Mastroianni, Claudia Cardinale e Sandra Milo potrà essere ammirata da tutti i visitatori.

Il tributo a Federico Fellini: a Castione programma ricco

Si inizia venerdì 10 maggio alle ore 20.30 con la proiezione del film “Amarcord” (1973) vincitore del Premio Oscar per Migliore Film Straniero (1975) nella versione restaurata nel 2023. Un paesotto dell’Italia fascista rivive nella memoria del regista con tutti i suoi personaggi caratteristici.

Il restauro di Amarcord è stato realizzato al laboratorio L’Immagine Ritrovatadella Cineteca di Bologna a partire dal negativo camera, scansionato sotto liquido alla risoluzione 4K.

Venerdì 17 maggio ore 20.45 spettacolo teatrale “Fellini”. Teatro circense e Danza acrobatica con le straordinarie musiche di Nino Rota con Teatro Blu e Kataklò Acrobatic performers. Teatro Blu vuole celebrare e rendere omaggio a una delle più grandi figure del cinema mondiale con un viaggio sognante, magico, appassionato, a tratti brioso e a tratti malinconico. Un racconto corale, affollato di personaggi fantastici, come la vita e l’immaginario del grande maestro riminese.

Uno spettacolo in cui la narrazione si mescola con momenti circensi, atmosfere oniriche multimediali accompagnate dalla musica dal vivo che eseguirà le più belle melodie di Nino Rota. L’universo onirico eppure così carnale, terreno, di Federico Fellini raccontato attraverso i personaggi indimenticabili dei suoi film. A partire da Gelsomina, monumento di ingenuità e purezza a Zampanò, burbero e spietato con un animo tenero, passando per il matto del paese, i clown, le contadine e i fantasiosi personaggi di Amarcord. Atmosfere oniriche in cui si alternano storie di ordinaria quotidianità, scene di campagna e di festa. E infine scene improbabili ed estreme visioni ed illusioni attraverso apparizioni clownesche e coreografie mozzafiato.

Il giornalista Mollica ricorda Fellini

Per concludere al meglio la Rassegna da non perdere l’appuntamento di venerdì 24 maggio ore 20.45 con “Mollica ricorda Fellini”. Incontro con il giornalista Vincenzo Mollica tra aneddoti e racconti su Federico Fellini e su Giulietta Masina a 30 anni dalla sua scomparsa. Una serata tra video e racconti di Vincenzo Mollica storico giornalista del TG1 che con le sue rubriche dedicate al cinema e alla musica ha conosciuto i più grandi del cinema e dello spettacolo italiano e internazionale. Tra di loro Federico Fellini, grande protagonista del Cinema del ‘900, con il quale ha intrattenuto una personale amicizia.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e possono essere soggetti a cambiamenti, visitare www.visitpresolana.it per restare aggiornati.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *