Seguici su

Sport

Valzurio Trail 2024, la prima di Mattia Tanara e bis per Giulia Lamberti

La competizione di 23 km e 1300 metri di dislivello positivo ha incoronato Mattia Tanara e la local Giulia Lamberti

Pubblicato

il

il podio maschile

NASOLINO – Il meteo incerto non ha fermato i quasi 300 atleti che si sono presentati alla partenza della Valzurio Trail edizione 2024, in quel di Nasolino, nell’Alta Valle Seriana. La competizione di 23 km e 1300 metri di dislivello positivo, quest’anno secondo appuntamento del calendario Fly-Up Sport, ha incoronato Mattia Tanara (Team Scott/KM) e la local Giulia Lamberti (La Recastello Radici Group). Per la clusonese si tratta della seconda vittoria consecutiva al trail della “valle incantata” e un buonissimo inizio di stagione anche se, al microfono dello speaker Tony Tranquillo, non si è lasciata scappare nulla sui prossimi obiettivi.

Organizzata in collaborazione con il GS Nasolino, la gara della Valzurio è stata un testa a testa tra “i due Mattia” del team Scott, che se la sono giocata sino all’arrivo. Ad avere la meglio è stato Tanara (02:00:54), che dopo anni di buoni posizionamenti, è riuscito finalmente a guadagnarsi il primo posto. Il miglior tempo, quello da battere, rimane però il crono di Iacopo Brasi dello scorso anno. D’altra parte il terreno scivoloso di quest’anno ha reso l’impresa quasi impossibile. Alle sue spalle, a 4 centesimi di secondo di distacco, la new entry in Scott Mattia Gianola (team Crazy) e, dietro, il Pegarun Paolo Poli (02:08:42).

Al femminile la Lamberti, medico condotto a Clusone e pertanto molto conosciuta in Val Seriana, ha dimostrato di stare un pezzo sopra tutte chiudendo in 02:22:28. Una gara condotta in solitaria la sua, su un tracciato che conosce molto bene e che ama. Al secondo posto si piazza Elisa Presa (Team Salomon/KM) con il tempo di 02:35:15 e terzo posto per Daniela Rota (Scott/Fly-Up Sport) con 02:37:25.

Valzurio Trail 2024 – foto

“La Valzurio Trail va fatta – ha commentato Giulia Lamberti -. È la mia gara, che si svolge sulle montagne di casa, insomma qui non si può davvero mancare. E poi è bellissima, unica! Sapevo di avere il chilometraggio nelle gambe e sono soddisfatta del risultato. I prossimi obiettivi? Per ora non si dicono, prima devo sentire la famiglia: ho tre figli e sono un particolare che conta molto!”.

“Finalmente, dopo 7 edizioni, sono riuscito a portarla a casa – aggiunge Mattia Tanara -. Quest’anno ho rinunciato al Winter Triathlon per preparare la Maremontana e anche la Valzurio Trail. Ho dedicato più tempo alla corsa su strada e ho ottenuto risultati soddisfacenti. Anche se l’ambiente che preferisco rimane sempre quello della montagna”.

“La Valzurio Trail è la gara del cuore Fly-Up – conclude Mario Poletti di Fly-Up Sport -. È sorprendente come un paesino che conta meno di 150 abitanti, di cui quasi tutti impegnati sul percorso e nei punti di ristoro, riesca a organizzare una gara così bella e sentita. La Valzurio Trail merita di essere fatta, non solo per il percorso e la bellezza dei paesaggi, ma anche e soprattutto per le persone che stanno dietro alle quinte, per l’impegno e la passione che ci mettono. Un ringraziamento speciale a Gigi Baronchelli, ideatore della gara, e a tutto il GS Nasolino che affianca il team Fly-Up Sport per buona riuscita della manifestazione”.

Per le classifiche: https://www.picosport.net/it/la-valzurio-trail-2024/classifiche/370/

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *