Seguici su

Politica

Autonomia, Rebecca Frassini: “La Lega mette al centro le autonomie”

Autonomia, Rebecca Frassini: “Oggi in aula alla Camera approda il ddl Calderoli. La Lega si batte da 40 anni”

Pubblicato

il

rebecca frassini
Rebecca Frassini in parlamento

“È arrivato in Aula alla Camera il ddl sull’Autonomia voluto dalla Lega. Un’occasione storica per il nostro Paese e per la Lombardia che potranno così ripartire con un’altra marcia”. È il commento della deputata e membro della Commissione Bilancio alla Camera Rebecca Frassini.

Rebecca Frassini: “Tanti benefici”

La bergamasca aggiunge: “Tanti saranno i benefici e non dividerà l’Italia ma la renderà più unita e più forte perché andrà a valorizzare le autonomie locali”. Del resto erano stati proprio i cittadini a chiedere, attraverso il Referendum del 2017, che fossero i territori a gestire importanti servizi. Grazie al ministro Calderoli adesso siamo pronti a cambiare questo Paese nel quale il centralismo ha fallito, visti gli squilibri territoriali tra il nord e il sud tuttora esistenti. L’autonomia porterà lavoro, efficienza, innovazione e darà slancio alla nostra economia”.

E infine: “Dopo anni di immobilismo dei governi di centrosinistra, finalmente la Lega al Governo dà attuazione ad uno dei principi della nostra Costituzione ovvero quello di riconoscere e promuovere le autonomie locali. Principio che ha visto come forza oppositrice propria quella sinistra che ha governato l’Italia con l’ideologia e non con i valori. Con l’Autonomia possiamo garantire uguali diritti a tutti i cittadini, senza differenze sociali o territoriali e grazie alla Lega si porterà a compimento quel percorso chiesto da milioni di cittadini di Lombardia e Veneto che sette anni fa hanno votato sì al referendum.

Autonomia: la discussione generale

Nell’Aula della Camera dei Deputati ha preso il via la discussione generale riguardante il disegno di legge sull’Autonomia differenziata.

Paolo Emilio Russo, uno dei tre relatori del disegno di legge e membro di Forza Italia, è al momento impegnato nella presentazione del testo, noto come ddl Calderoli. Il ministro Calderoli, a cui il disegno di legge deve il nome, è presente in Aula per seguire i lavori.

La discussione odierna occuperà interamente la sessione di oggi dell’Assemblea di Montecitorio, segnando un momento significativo per il procedimento legislativo in corso. Il provvedimento mira a implementare il terzo comma dell’articolo 116 della Costituzione.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *