Seguici su

Cronaca

ATB rinnova la flotta: 74% dei mezzi diesel free

Sono operativi i 18 nuovi autobus a metano IIA e Otokar, sale così a 103 il numero di autobus diesel free in circolazione. Obiettivo: flotta rinnovata entro il 2030

Pubblicato

il

BERGAMO – 18 nuovi bus a basse emissioni rendono l’obiettivo di una flotta diesel-free sempre più vicino per ATB a Bergamo. Nelle scorse settimane, infatti, sono stati introdotti 17 autobus a metano IIA Citymood e un autobus a metano Otokar Kent C.

I nuovi mezzi IIA CityMood 12 e Otokar Kent C sono alimentati a gas naturale-metano compresso (CNG), combustibile che garantisce un consumo ridotto e un impatto ambientale certificato Euro 6 Step E, con una riduzione di quantità di emissioni di CO2 nell’atmosfera. I 18 mezzi concentrano l’eccellenza tecnologica oggi disponibile sul mercato e contribuiscono a garantire il massimo livello di sostenibilità ambientale. Scelti nel modello della lunghezza di 12 metri, sono già operativi.

I 17 Citymood di ATB

I 17 Citymood hanno una capacità di carico che può arrivare a 107 passeggeri di cui 21 seduti, 84 in piedi, 2 strapuntini sistemati nella postazione carrozzella, mentre il Kent C arriva ad una capienza massima di 101 passeggeri con interni spaziosi. I nuovi mezzi vestono la livrea rosso e gialla ATB con le fasce verdi identificative dei mezzi di trasporto pubblico di Regione Lombardia e sono dotati dei più recenti dispositivi tecnologici e di comunicazione, rispettando così tutti i criteri di sicurezza e confort del moderno trasporto urbano.

A bordo sono installati in corrispondenza delle porte tre validatori di bigliettazione elettronica abilitati al pagamento mediante carta di credito e alla validazione dei biglietti elettronici. Tutti gli autobus sono dotati anche del sistema contapasseggeri. In linea con la flotta aziendale, in termini di sicurezza, dispongono di 4 videocamere di sorveglianza installate a bordo e fuori dal mezzo.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità