Seguici su

Eventi

A Nembro la quinta edizione del festival Migliori di Così

“Migliori di così”: gli incontri si svolgeranno in Piazza della Libertà tra i mesi di giugno e luglio e declineranno il nuovo tema dei “Linguaggi”

Pubblicato

il

migliori di così

NEMBRO – L’associazione Migliori di Così, con il patrocinio del Comune di Nembro, annuncia che durante l’estate 2024 proporrà una quinta edizione della rassegna Migliori di Così. Gli incontri, che si svolgeranno in Piazza della Libertà tra i mesi di giugno e luglio, declineranno il nuovo tema, “Linguaggi”, su diversi contesti. Denominatore comune di tutti gli eventi sarà l’ampia partecipazione giovanile sia all’interno del dialogo, sia nella parte tecnica di trasmissione. 

“Migliori di così”: una rassegna nata in tempo di Covid per durare

Nell’estate 2020 la rassegna ha cercato di dare risposta alla domanda: “Dopo il Covid19 saremo migliori?”. Intellettuali e persone comuni si sono chiesti come sarebbe stato il mondo dopo la pandemia: il male che ha intaccato la salute di tante persone ha costretto la società, l’economia, la scuola, le chiese, la vita ordinaria a rallentare fino a fermarsi e ha così sollevato molti interrogativi sul senso del tempo, sul valore della socialità, sul ruolo delle istituzioni, sulla qualità dei processi educativi e sull’interconnessione tra i popoli, le culture e le economie.

La qualità degli interventi, il successo di pubblico e il desiderio di altri giovani di collaborare con il progetto hanno motivato il gruppo organizzatore a proporre una seconda edizione per l’estate 2021, ed una terza nell’estate 2022. Le grandi questioni al centro dell’attenzione sono state: l’ambiente, il cambiamento, il ruolo dei giovani in questi due temi, le sfide collettive più urgenti. Piazza della Libertà a Nembro si è trasformata nuovamente in un salotto popolato da idee e prospettive per una rinascita collettiva.

Nel 2023 la rassegna, che era iniziata come prodotto di una fruttuosa collaborazione di enti esterni, è diventata un’associazione a tutti gli effetti. È quindi nata l’Associazione Migliori di Così – Festival delle Rinascite, con un suo organico e un grande numero di soci e sostenitori su tutto il territorio. Successivamente, sul tema “Contrasti”, è andata in scena la quarta edizione, durante l’estate del 2024. 

Al via la quinta edizione

La quinta edizione, in programma quest’estate, inizierà mercoledì 12 giugno con Pippo Civati, in un dialogo che racconterà lo stretto rapporto tra politica e comunicazione. In seguito, venerdì 14 giugno, Paola Zukar e Claudio Cabona, presenteranno al Festival il volume Testi Espliciti – Nuovi stili di censura

La settimana successiva, venerdì 21 giugno, Roberto Battiston parlerà di implicazioni etiche e sviluppo dell’intelligenza artificiale, mentre venerdì 28 giugno sarà la volta di Sebastiano Iannizzotto e Dario Bassani, social media manager di Treccani, che esamineranno insieme a noi il linguaggio dei meme.

Le ultime due serate saranno mercoledì 3 luglio, quando sarà ospite in Piazza Luigi Mastrodonato, che interverrà sul tema delle condizioni attuali del gionralismo d’inchiesta, e mercoledì 10 luglio, quando Cecilia Sala parlerà dei filtri mediatici del giornalismo.

Ulteriori dettagli sono reperibili sul sito internet www.miglioridicosi.it e sul profilo Instagram @migliori_di_cosi.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità