Seguici su

Sport

Dal Kilometro Rosso di Bergamo la 5° tappa del Giro d’Italia Under23

La partenza della tappa bergamasca è prevista alle ore 12.45 di giovedì 13 giugno dal rettilineo di Kilometro Rosso visibile dall’autostrada A4

Pubblicato

il

BERGAMO – È scattata domenica scorsa dalla Valle d’Aosta la seconda edizione di Giro Next Gen, la competizione a tappe di ciclismo su strada riservata alla categoria Under23, e Bergamo si sta preparando ad accogliere la partenza della quinta frazione. E non è un caso che ad accogliere la partenza della tappa (che si concluderà a Cremona dopo 138 chilometri) sia proprio Kilometro Rosso, il distretto dell’innovazione dove ragazzi e ragazze costruiscono insieme il proprio futuro. Un lavoro di squadra dove ha avuto un ruolo altrettanto importante Confindustria Bergamo, a sottolineare l’impegno e il valore industriale nel ciclismo della provincia bergamasca.

I dettagli della tappa bergamasca dal Kilometro Rosso

La partenza della tappa bergamasca è prevista alle ore 12.45 di giovedì 13 giugno dal rettilineo di Kilometro Rosso visibile dall’autostrada A4: da qui i giovani “girini” imboccheranno la Strada Statale 42 di Stezzano per dirigersi verso Verdello e poi tagliando la Pianura Padana verso sud, in una tappa con solo 350 metri di dislivello e quindi opportunità per i velocisti. L’uscita dalla bergamasca è prevista dopo circa 25 km dal via con Casirate d’Adda come ultimo comune della provincia, dopo il quale si attraverserà Agnadello e ritrovarsi nelle terre di Cremona.

L’organizzazione di Giro Next Gen è in carico a RCS Sport che, sin dal 2004, ha trovato in Promoeventi Sport la società referente per far approdare i propri eventi nella provincia di Bergamo.

«Siamo felici di aver dato un contributo all’accoglienza del Giro Next Gen nella nostra Bergamo: anche in questo contesto abbiamo fatto un ottimo lavoro di squadra con tutti gli attori che han preso parte all’organizzazione di questa iniziativa – commenta Giovanni Bettineschi, Presidente di Promoeventi Sport – il nostro obiettivo era portare, anche questa estate, un po’ di ciclismo sulle strade bergamasche, da sempre terra di amanti di questo sport». 

Giro Next Gen Carta Giovani Nazionale è un evento organizzato e promosso da RCS Sport per conto della Federazione Ciclistica Italiana (FCI). La partenza è avvenuta domenica scorsa dalla Valle d’ Aosta e terminerà a Forlimpopoli il 16 giugno, dopo 8 tappe con 1.013 chilometri e ben 12.150 metri di dislivello. Al via 29 squadre di 6 atleti ciascuna tra cui spiccano 14 formazioni legate a Uci World Teams e Uci Pro Teams come la Visma Lease a Bike Development, che deve difendere il titolo conquistato un anno fa.

La novità di questa edizione è la diretta quotidiana delle durata di due ore: il Giro Next Genè trasmesso sui siti web di GiroNextGen, Gazzetta.it, e sui Canali Social Youtube, Facebook e Dailymotion del Giro d’Italia.

La soddisfazione di Bettineschi è strettamente legata al coinvolgimento di due attori importanti come il parco scientifico tecnologico Kilometro Rosso e Confindustria Bergamo che hanno accettato di sostenere un evento ciclistico internazionale.

«Ora guardiamo al futuro: abbiamo Il Lombardia a ottobre che rappresenta una straordinaria visibilità di Bergamo, e per il prossimo anno non nascondiamo il desiderio di ospitare un’altra tappa del Giro d’Italia – conclude il numero uno di Promoeventi Sport – intanto però godiamoci questi giovani ciclisti: tra di loro c’è sicuramente il campione di domani».

Appuntamento giovedì 13 giugno a Kilometro Rosso: la partenza è fissata alle 12.45. Per raggiungere il campus di Kilometro Rosso e assistere alla partenza, sarà consentito il solo accesso pedonale dall’Ingresso EST in via Stezzano, 87 – 24126 Bergamo.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità