Cronaca
Approvato il progetto per la messa in sicurezza della strada per Orezzo
Approvato il progetto per la messa in sicurezza della SP 41 a Orezzo, chiusa per frana. Lavori al via in primavera, durata prevista 5 mesi.

Con il Decreto del Presidente n. 110 del 12 maggio 2025, la Provincia di Bergamo ha ufficialmente approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la messa in sicurezza della Strada Provinciale 41 (SP 41) a Orezzo, frazione di Gazzaniga. La strada è chiusa dallo scorso 10 ottobre a causa di una frana al km 21+700, che ha provocato il cedimento del muro di sostegno e del fondo stradale.
Interventi previsti: consolidamento e rifacimento della sede stradale
Il progetto integra le richieste emerse durante la Conferenza dei servizi, conclusasi positivamente con la Determinazione dirigenziale n. 1015 del 18 aprile 2025. I lavori previsti includono:
-
Realizzazione di una paratia tirantata per consolidare il versante e bloccare il movimento franoso in corso.
-
Rifacimento del manto stradale, che sarà posato su una platea in calcestruzzo armato gettata in opera, supportata da pali trivellati.
Costo, tempi e appalto dei lavori della strada di Orezzo
-
Costo complessivo: circa 900.000 euro, interamente finanziati dalla Provincia.
-
Prossimo step: consegna del progetto esecutivo entro fine maggio.
-
Seguirà l’approvazione finale e l’avvio della gara d’appalto.
-
Inizio lavori previsto: entro la primavera 2025
-
Durata stimata dei lavori: circa 5 mesi
Il progetto è stato realizzato dall’ing. Giuliano Visinoni e dall’arch. Fabrizio Crevena della società TEKN&CO S.R.L. di Onore, mentre la relazione geologica è stata redatta dallo studio Gea snc di
Ranica. Il Responsabile unico del progetto (RUP) è l’ingegner Matteo Centurelli, funzionario tecnico del Settore Viabilità, Trasporti e Appalti, Servizio Riqualificazione della rete viaria.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
