Cronaca
Modifica viabilità in via Martinella fino al 26 maggio
È iniziata la sperimentazione della nuova viabilità in via Martinella tra Bergamo, Torre Boldone e Gorle: semafori intelligenti, senso unico, rotatoria e test sul traffico fino al 26 maggio.

Nel pomeriggio di lunedì 12 maggio 2025, è iniziata la sperimentazione della nuova viabilità in via Martinella, all’incrocio con la Strada Provinciale della Val Seriana (SP 35), nel tratto compreso tra Bergamo, Torre Boldone e Gorle. Per due settimane, fino al 26 maggio, il semaforo resterà sempre verde per i veicoli in transito, mentre il rosso si attiverà solo su richiesta dei pedoni. Questa misura è stata promossa dal Comune di Bergamo e dalla Provincia con l’obiettivo di alleggerire le code sulla SP 35, spesso congestionata fino ad Alzano Lombardo.
Modifiche alla circolazione: senso unico e rotatoria in via Martinella
Durante la sperimentazione sono state attivate alcune modifiche strutturali al traffico nella zona:
-
Via Martinella è ora a senso unico in ingresso verso Gorle.
-
Installata una mini rotatoria a circa 100 metri dall’incrocio, per permettere ai veicoli provenienti da Gorle e Torre Boldone di invertire il senso di marcia.
-
Dalla zona di Redona non è più possibile:
-
attraversare la SP verso via Martinella;
-
svoltare a sinistra in direzione Torre Boldone.
-
-
Nuovi new jersey bloccano l’ultimo tratto di via Correnti, deviando il traffico sul contro viale di via Cesare Correnti fino al Rondò delle Valli.
Il Rondò delle Valli: punto critico della sperimentazione
Il vero nodo da monitorare è il Rondò delle Valli, considerato il punto critico dell’esperimento viabilistico. L’afflusso continuo di veicoli da via Corridoni e dalla SP 35, ora senza l’interruzione del semaforo, potrebbe causare rallentamenti significativi. A partire dall’autunno sono previsti lavori di ampliamento della carreggiata per circa 200 metri, ma secondo alcuni osservatori, questo intervento potrebbe non essere sufficiente a risolvere i problemi di fondo.
Stop alla sperimentazione a Gorle per avviare il test in via Martinella
La sperimentazione in via Martinella è stata resa possibile solo dopo la sospensione del precedente test viabilistico a Gorle, che prevedeva la chiusura mattutina dei varchi a nord del paese tra le 7:00 e le 9:00.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
