Cronaca
Il Coro Idica di Clusone in Croazia per il Festival Internazionale
“Il canto ambasciatore di pace”, cominciata la trasferta del Coro Idica di Clusone in Croazia per il Festival Internazionale

Prestigiosa trasferta in Croazia per il Coro Idica di Clusone, che da ieri, giovedì 15 al 18 maggio parteciperà in Croazia al FAKS Sings – Festival internazionale della creazione culturale amatoriale Internazionale promosso dall’European Festivals Association.
L’evento, aperto lo scorso 8 maggio, coinvolge le splendide città istriane di Rovigno, Orsera e Pisino. “Non è un festival competitivo – spiegano gli organizzatori – anzi, siamo andati oltre e abbiamo trasformato il festival in un evento per gli amanti dell’arte e della cultura, un festival dell’amicizia che mette in contatto artisti e gruppi nazionali e stranieri. Un festival di energia positiva e di ispirazione”.
A comporre la delegazione baradella guidata dalla presidente Simona Visinoni, ci sono i coristi con il maestro Gianlorenzo Benzoni, familiari e rappresentanti della comunità di Clusone tra cui il primo cittadino Massimo Morstabilini. “Con la Croazia – spiega Visinoni – c’è un rapporto di amicizia che ha radici profonde. Lo scorso marzo infatti abbiamo ospitato, in occasione della Rassegna Corale Città di Clusone, il Coro Misto “Roženice” di Pazin, fondato nel 1979, uno dei cori più prestigiosi della regione istriana. Di questi giorni è anche la notizia che il Consiglio Comunale di Clusone ha approvato all’unanimità l’atto di indirizzo per la stipula proprio del nuovo gemellaggio con Pazin, dopo quello storico con la cittadina francese di Le Raincy”.

un momento del concerto di apertura alla presenza del sindaco Massimo Morstabilini
Il Coro Idica
Il Coro Idica (Coro Italiano di Canti Alpini) è nato nel 1957 e ha nel suo repertorio canti alpini di Kurt Dubiensky, Bepi De Marzi, Marco Maiero, Pigarelli ma anche canzoni cantate in lingua straniera imparate in occasione delle varie tournée che il Coro ha effettuato in tutto il Mondo: Israele, Messico, Stati Uniti d’America, Brasile, Thailandia, Argentina, Russia, Bulgaria, Olanda, Grecia, Spagna, Slovacchia. Nel 2018 il Coro si è esibito in Libano e nel 2019 in Lettonia e Lituania. Dal 2019 il Coro è diretto dal maestro Gianlorenzo Benzoni e nelle ultime settimane è stato protagonista anche a Milano nella sede di Regione Lombardia.
Il programma in Croazia
In Croazia giovedì 15 maggio alle 20, dopo la sfilata in paese, si è svolto il Concerto di apertura del Festival, a cui è seguita la festa di benvenuto per tutti i gruppi partecipanti. Venerdì 16 maggio alle 18 il Concerto dell’Amicizia presso la Comunità degli Italiani a Parenzo, mentre sabato 17 (sempre alle 18) il Concerto nella sala Spomen Dom di Pazin, seguita da una cena istriana. Domenica 18 maggio, ultimi scampoli di visita turistica dell’area: di rilievo il Fiordo di Lym, reso celebre nel 1958 dal film “I Vichinghi” con Kirk Douglas.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
