Cronaca
Tragedia in Presolana, muore 67enne di Bergamo
Tragedia in Presolana, muore Gianluigi Federici 67enne di Bergamo precipitato insieme ad un amico

Un’escursione in montagna si è trasformata in tragedia lunedì mattina sulle creste della Presolana, a circa 2.400 metri di altitudine, dove un uomo di 67 anni, Gianluigi Federici originario di Bergamo, ha perso la vita dopo essere precipitato in un tratto particolarmente impervio. Federici stava affrontando il percorso insieme a un amico, di 66 anni, entrambi precipitati nel tratto impervio. A cedere, come testimoniato dall’amico ai Carabinieri, uno degli anelli di ancoraggio installati sulla pietra, facendoli scivolare.
In Presolana l’elisoccorso e il Soccorso alpino
Attivati alle 11:30 di lunedì 30 giugno i tecnici della Stazione di Clusone del Soccorso alpino, VI Delegazione Orobica, supportati anche da altri tecnici di diverse Stazioni bergamasche del CNSAS – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico. I due alpinisti stavano percorrendo la cresta che collega la vetta della Presolana di Castione alla Presolana Occidentale, a circa 2400 metri di quota, quando sono precipitati in una zona particolarmente impervia. Sul posto l’elisoccorso di Bergamo di AREU – Agenzia regionale emergenza urgenza, che ha trasportato in quota i tecnici del Soccorso alpino e li ha sbarcati in un canale situato lungo la Via normale di accesso alla Presolana di Castione.
Il medico ha constatato il decesso di uno dei due alpinisti. L’altro alpinista è stato valutato, recuperato e trasportato nella piazzola del Centro operativo di Clusone. L’operazione è stata resa molto complessa per la presenza, a tratti, di nebbia fitta. L’intervento si è concluso nel pomeriggio, con il rientro delle squadre.
Federici, nato a Bergamo, aveva lavorato a lungo in banca. Da quando era in pensione, dedicava anima e corpo alla sua grande passione: la montagna. Lascia nel dolore la moglie e due figli.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
