Seguici su

Cronaca

Esposizione delle salme nelle chiese, la Lega: “Serve una soluzione condivisa”

I due consiglieri regionali della Lega: “Vogliamo risolvere una questione reale nel rispetto delle norme sanitarie e delle tradizioni locali”

Pubblicato

il

“Sul tema dell’impossibilità di esporre le salme all’interno delle chiese la posizione della Lega è sempre stata chiara: serve una norma che rispetti le esigenze delle comunità e che risolva un problema concreto segnalato da anni da sindaci e parroci, soprattutto nei piccoli comuni e nei territori montani”. Lo dichiarano i consiglieri regionali Giovanni Malanchini e Roberto Anelli (Lega), intervenendo sulla questione del divieto, previsto dal regolamento regionale, di utilizzare le chiese nei borghi montani per la veglia funebre del defunto.

“La volontà della Lega è chiara da sempre. Speriamo che anche le altre forze politiche riescano a trovare una convergenza su questa richiesta, che a noi sembra più che legittima. Non vogliamo fare polemica – spiegano -, ma risolvere una questione reale nel rispetto delle norme sanitarie e delle tradizioni locali. È un tema delicato, che tocca la sensibilità delle persone e va trattato con serietà e rispetto”.

“Stiamo cercando una soluzione che sia conforme alle normative nazionali, ma che rappresenti anche una mediazione tra diverse posizioni responsabili. Vogliamo una legge che consenta, in condizioni igienico-sanitarie adeguate, di esporre le salme anche all’interno delle chiese parrocchiali, laddove è richiesto. In questi anni – proseguono Malanchini e Anelli – abbiamo aperto un dialogo con molti sindaci e parroci. Già anni fa, in tempi non sospetti, ci segnalavano questa difficoltà. Oggi questa richiesta è diventata un’esigenza sentita e condivisa, come dimostra l’iniziativa dei 64 sindaci”.

“La Lega ha sempre dato voce ai territori e continua a farlo. Il nostro obiettivo è portare a casa una norma equilibrata e concreta, senza fratture nella coalizione, ma con fermezza e coerenza. Non possiamo permettere che chi non ha mai trattato seriamente questa questione si presenti oggi come portabandiera della causa. La Lega c’è sempre stata – concludono-, con responsabilità e rispetto per tutti”.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *