Sport
Magut Race 2025 a Selvino: vincono Davide Zanoletti e Chiara Croce nella corsa dei muratori
Oltre 350 partecipanti per la Magut Race a Selvino: Davide Zanoletti e Chiara Croce trionfano nella corsa dei muratori con 25 kg di cemento in spalla.

Oltre 350 concorrenti hanno animato la spettacolare Magut Race, la celebre corsa dei muratori che ogni anno si tiene a Selvino. L’evento, svoltosi sabato 12 luglio sul ripido tracciato della pista da sci del Monte Purito, ha incoronato Davide Zanoletti e Chiara Croce come vincitori assoluti.
Cos’è la Magut Race?
Nata nel 2015 da un’idea di Mario Poletti, la Magut Race è una delle competizioni più originali e goliardiche del panorama sportivo italiano. I partecipanti, uomini e donne, devono percorrere 230 metri con 70 metri di dislivello positivo, trasportando sulle spalle un sacco di 25 kg di cemento 32.5, lo stesso utilizzato nei cantieri di tutta Italia. Il tutto si svolge con partenza a cronometro e un’atmosfera da vero e proprio stadio.
I vincitori 2025: Davide Zanoletti e Chiara Croce
Categoria maschile
Il bergamasco Davide Zanoletti ha conquistato il primo posto con un tempo straordinario di 2 minuti e 53 secondi, battendo Luca Tomasoni e Daniel Tonoli, rispettivamente secondo e terzo classificato.
Categoria femminile
Tra le donne ha dominato Chiara Croce, atleta bresciana, che ha chiuso la sua prova in 4 minuti e 50 secondi, lasciandosi alle spalle Rachele Ravani e Claudia Miraglia.
Un evento sempre più internazionale
Supportata sin dalla prima edizione da Heidelberg Materials Italia (produttrice del cemento 32.5 nello stabilimento di Calusco d’Adda), la Magut Race ha attirato anche quest’anno atleti dall’estero, a testimonianza della sua crescente notorietà anche al di fuori dei confini italiani.
Magut Race a Selvino: sport, fatica e tanto divertimento
Con una formula ormai collaudata e un tifo da stadio che accompagna ogni atleta lungo la salita del Monte Purito, la Magut Race continua a essere un appuntamento imperdibile dell’estate bergamasca. Un mix di tradizione, forza fisica, goliardia e spirito di comunità che rende unica questa corsa.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

Tom
13 Luglio 2025 at 10:10
E quando mai nelle nostre valli si é utilizzato il termine “magut” per descrivere un muratore!?
Oi oi oi oi oi…