Cronaca
Sicurezza e tutela del verde a Fiorano al Serio: interventi sul patrimonio arboreo
L’Amministrazione comunale di Fiorano al Serio ha avviato una serie di interventi di potatura e abbattimento di alberi

Nelle ultime settimane, l’Amministrazione comunale di Fiorano al Serio ha avviato una serie di interventi di potatura e abbattimento di alberi in diverse aree del territorio comunale. L’obiettivo è quello di garantire la sicurezza di cittadini e studenti.
Le operazioni si basano su una relazione tecnico-agronomica, che ha valutato lo stato di salute degli alberi adulti presenti nelle aree verdi comunali. Sebbene il “rischio zero” in natura non esista, gli interventi sono stati pianificati per mantenere un livello di rischio considerato accettabile, agendo in modo preventivo dove necessario.
Il caso del Cedro di via Donizetti a Fiorano al Serio
Tra gli interventi più significativi, spicca l’abbattimento del maestoso Cedro situato in via Donizetti, nei pressi della Scuola Primaria. L’albero presentava gravi criticità strutturali: lesioni evidenti al tronco, tagli pregressi che ne avevano compromesso la stabilità e segni di attività di insetti xilofagi. La pericolosità potenziale, aggravata dalla vicinanza a un’area scolastica frequentata quotidianamente da alunni, insegnanti e cittadini, ha portato alla decisione di procedere con l’abbattimento.
Tuttavia, il cedro continuerà a vivere simbolicamente nel cuore del paese: è in corso un progetto di scultura lignea, realizzata sulla base del tronco residuo. L’intento è quello di dare nuova vita a questo elemento naturale che per decenni ha fatto parte del paesaggio cittadino.
Un progetto partecipativo per i più piccoli
Il progetto prevede il coinvolgimento diretto dei bambini della Scuola Primaria: sarà chiesto loro di proporre un tema – come ad esempio quello della Pace, già affrontato nel loro percorso scolastico – e di immaginare il soggetto della scultura. In questo modo, l’albero abbattuto diventerà un’opera condivisa, capace di unire memoria, arte e sensibilizzazione ambientale.
Proseguono le operazioni di manutenzione del verde
Inoltre in altre zone del Comune sono stati programmati ulteriori interventi di potatura di contenimento, alleggerimento e diradamento su alberi adulti. Le attività rientrano in un piano più ampio di cura e rigenerazione del verde pubblico, che prevede, entro l’autunno, la piantumazione di nuove essenze autoctone in sostituzione delle piante ormai compromesse.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
