Eventi
Berto sfila con gli Alpini a Selvino: aperte le iscrizioni per la Minimarcia
La Minimarcia di Berto con gli Alpini è in programma domenica 17 agosto come sempre per le vide del centro di Selvino

SELVINO – Fervono i preparativi per la 43esima edizione della tradizionale marcia di Selvino organizzata da più di quarant’anni da Angelo Bertocchi, storico “patron” della Minimarcia, Berto il Castoro, gli Amici di Berto insieme all’importante collaborazione di volontari e associazioni selvinesi che, come ogni estate, regalano sia a turisti presenti sull’altopiano che alle molte famiglie che saliranno per la giornata, una festa colorata e allegra che quest’anno avrà come tema gli Alpini.
Come si svolge la Minimarcia di Berto, mascotte di Selvino
La Minimarcia di Berto è una marcia non competitiva di circa 4 chilometri di facile percorrenza, per tutte le età ed anche per passeggini e carrozzine, tra le vie e i parchi di Selvino con sorprese sul percorso. Quest’anno insieme a Berto il Castoro marceranno gli Alpini, accompagnati dalla coinvolgente musica della Fanfara Orobica e dalla banda “la montanara di Selvino”.
Le iscrizioni sono già aperte e si raccolgono presso la Casa di Berto in corso Monte Rosa 46, Selvino (accanto ad Immobiliare Umile): fino a sabato 16 agosto tutti i giorni dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00. Il 17 agosto, giorno dell’evento, le iscrizioni si riceveranno dalle ore 9.00 di fronte alla Piazza del Comune di Selvino e, salvo esaurimento scorte, saranno disponibili fino a pochi minuti prima della partenza prevista per le ore 10. È possibile iscriversi anche online (fino a sabato 16 agosto entro e non oltre le ore 12:00): iscrizioni@minimarcia.it (si ritira il Kit la mattina della Minimarcia).
Gli iscritti riceveranno la maglietta “dell’Alpino”, il punchball di Berto, il cappellino militare, la spilla “Amico di Berto”, bolle di sapone con lecca lecca e l’assicurazione per l’evento con il Csi Bergamo; alla partenza il palloncino ad elio e al termine della Minimarcia gli iscritti riceveranno una sacca militare, la merenda, un frisbee con area da colorare realizzato in fibra di grano con un set di pastelli, trinketto e la colla.
Il programma della giornata
A partire dalle ore 9:00, al Parco Vulcano, lo staff di Berto aspetta tutti gli iscritti per la consegna del palloncino colorato e verificare gli ultimi preparativi per la partenza, fissata alle ore 10:00. Ricordarsi di indossare la maglietta e cappellino ricevuti all’iscrizione e di portare il cartellino di partecipazione, fondamentale per ritirare i restanti regali! Si parte dal Comune di Selvino in direzione conca del Monte Purito, fino a raggiungere Piazza Europa. Da via Monte Alben si attraversa il meraviglioso Parco Roccolino per ritrovarsi nella zona delle piscine e dei campi da tennis, costeggiando il parco Osio, poi via Roma, corso Milano per poi tornare in via Vulcano, dove tutti gli iscritti riceveranno la sacca con altre sorprese! Arrivati, è prevista animazione e baby dance ed il tradizionale Arrivederci alla prossima edizione
Al termine della marcia, potrai concederti una pausa pranzo in uno dei ristoranti di Selvino oppure goderti un pic nic nel parco. Ma non finisce qui! pomeriggio vi aspettiamo in Piazza del Comune per l’inaugurazione della mostra del centenario degli Alpini di Bergamo, dedicata alla storia, ai valori e alle emozioni che questa realtà porta con sé.
Per info www.minimarcia.it social @MinimarciadiBerto
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

Corrado
29 Luglio 2025 at 13:04
Da Alpino no commento