Seguici su

Cronaca

Parre dice addio all’Hotel Belvedere: in corso la demolizione

Parre dice addio all’Hotel Belvedere: in corso la demolizione dello storico edificio ormai in stato di degrado

Pubblicato

il

demolizione hotel belvedere parre

Un pezzo di storia locale sta scomparendo: a Parre, in questi giorni, è iniziata la demolizione dell’Hotel Belvedere, struttura ricettiva ormai in disuso da anni e in stato di abbandono. Il complesso, simbolo di un’epoca passata, era stato acquisito circa dieci anni fa da una cordata di 24 imprenditori locali con l’obiettivo di restituirgli nuova vita.

“La nostra intenzione era realizzare una residenza per anziani”, spiega Gian Paolo Palamini, rappresentante della società. “Purtroppo, non è stato possibile a causa di vincoli amministrativi e ostacoli burocratici. Inoltre, nel 2022 un incendio ha gravemente danneggiato le strutture portanti, rendendo impossibile qualsiasi tipo di recupero. A quel punto, l’unica strada percorribile era la demolizione”.

L’area interessata misura circa 3.000 metri quadrati ed è situata in una posizione centrale del paese, facilmente accessibile. I lavori, affidati all’impresa Edilscavi di Damiano Perani, sono partiti la scorsa settimana. La demolizione verrà completata entro pochi giorni, mentre la bonifica dell’area si concluderà entro la fine di agosto, dopo la pausa di Ferragosto.

Quanto al futuro dell’area, per ora non ci sono progetti definitivi. “L’ipotesi commerciale non è più percorribile”, precisa Palamini. “Avrebbe invece senso un uso residenziale, ma servirebbe un passaggio in consiglio comunale per modificare la destinazione d’uso”. L’area potrebbe anche essere messa in vendita, ma queste sono decisioni che verranno prese nei prossimi mesi.

 

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *