Eventi
L’estate a Castione entra nel vivo con la Fluo Run
Estate 2025 a Castione della Presolana: eventi, attività e turismo tra natura e divertimento

Nonostante l’insediamento della nuova amministrazione a maggio 2025, dopo quasi un anno di commissariamento, l’estate a Castione della Presolana non ha perso il suo ritmo vivace e accogliente. Il calendario estivo è ricco di eventi, appuntamenti per famiglie e attività pensate per turisti, villeggianti e residenti.
“Abbiamo ereditato e confermato il programma di eventi approvato dal Commissario Prefettizio durante il suo periodo di reggenza – spiega Ancilla Scandella, consigliera con delega al Turismo –. Abbiamo inoltre garantito tutte le attività dedicate ai più piccoli, come la baby dance e le amatissime fiabe della buonanotte, veri fiori all’occhiello dell’accoglienza turistica di Castione”.
Fluo Run e Festa della Luce: gli eventi clou dell’estate 2025
Tra gli appuntamenti da non perdere, spicca la Fluo Run del 6 agosto: la celebre corsa-party fluo d’Italia fa tappa a Castione con due percorsi da 3 e 5 km. Il via è previsto alle 20:30 da Piazza Donizetti, con musica, colori e tanto divertimento in compagnia dei DJ di VivaFm. Qui maggiori info.
Il 12 agosto è invece in programma la suggestiva Festa della Luce, una tradizione per il territorio che accende l’estate della Presolana con atmosfere uniche e coinvolgenti.
Un’estate resa possibile da volontari e associazioni locali
“Un grande grazie va a tutti i volontari e alle associazioni del territorio – prosegue Scandella – che rendono possibile la realizzazione di numerosi eventi durante tutta l’estate. Un ringraziamento speciale anche alla Pro Loco, che continua a gestire in autonomia alcuni momenti d’intrattenimento”.
Punto informativo turistico e futuro della promozione
Sebbene Visit Presolana, l’ente che gestiva la promozione turistica di Castione, non sia più attivo formalmente, il sito web resterà online fino a fine 2025, continuando a fungere da punto di riferimento per eventi ed esperienze locali. Qui il libretto eventi.
Restano operativi anche gli uffici turistici di Castione e Bratto, grazie a un accordo siglato dal Commissario con la Cooperativa Aquilone, che ne gestirà le attività fino al 31 ottobre.
“Anche questa transizione è stata ereditata – conclude Scandella –. Stiamo valutando la futura gestione degli uffici turistici e sicuramente il Comune entrerà a far parte di Promoserio, per rafforzare la rete turistica della valle. Intanto, iniziamo già a pensare agli eventi per l’inverno 2025-2026”.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
