Cronaca
Lizzola: va in cerca ti funghi e cade per una decina di metri, recuperata 24enne
Va in cerca ti funghi e cade per una decina di metri, recuperata in codice rosso dall’elisoccorso 24enne a Lizzola

Questo lunedì mattina 11 agosto a Lizzola, in territorio di Valbondione, una 24enne è rimasta gravemente ferita dopo essere precipitata per circa dieci metri in un’area impervia. La ragazza si trovava in montagna per cercare funghi, in compagnia di un amico. Secondo le prime ricostruzioni, intorno alle 10, la giovane avrebbe perso l’equilibrio mentre percorreva un sentiero. La 24enne è così scivolata in un tratto scosceso fino a finire nel torrente Bondione.
L’allarme è stato immediatamente lanciato dal compagno, che ha assistito alla scena e ha richiesto l’intervento dei soccorsi. Sul posto è arrivato tempestivamente l’elisoccorso da Bergamo, che ha provveduto al recupero della giovane in una zona difficilmente raggiungibile via terra. La ragazza è stata stabilizzata sul posto e trasportata in ospedale a Bergamo con il codice rosso. Nonostante le gravi ferite riportate nella caduta, non sarebbe in pericolo di vita secondo quanto riferito dalle autorità sanitarie.
Escursioni e raccolta funghi: sempre più frequenti gli incidenti in montagna
Con l’arrivo della stagione dei funghi, aumentano le presenze nei sentieri di montagna e, di conseguenza, anche i casi di incidenti legati a scivolamenti o cadute in zone non attrezzate o poco sicure. Le autorità invitano escursionisti e appassionati a muoversi con la massima prudenza, dotarsi dell’attrezzatura adeguata e possibilmente evitare di allontanarsi da sentieri tracciati.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
