Seguici su

Cronaca

Incrodati nel Canale Bendotti in Presolana, due escursioisti recuperati dall’elisoccorso

Due escursionisti sono rimasti incrodati ieri nel Canale Bendotti della Presolana a 2250 metri. Intervento del Soccorso Alpino e dell’elisoccorso di AREU, operazione conclusa alle 23:00.

Pubblicato

il

Lunedì 11 agosto intorno alle 21:30, la SOREU delle Alpi ha attivato un intervento urgente per soccorrere due escursionisti rimasti incrodati nel Canale Bendotti, lungo la parete nord della Presolana, a quota 2250 metri. I due uomini, rispettivamente di 30 e 56 anni, erano illesi ma impossibilitati a proseguire in autonomia.

Attivato il Soccorso Alpino e l’elisoccorso AREU

A seguito dell’allarme, è stato immediatamente attivato il Soccorso Alpino della VI Delegazione Orobica del CNSAS – Stazione di Clusone, insieme all’elisoccorso di Sondrio di AREU (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza). La squadra territoriale del CNSAS si è recata in località Donico, nei pressi del Passo della Presolana, per fornire supporto logistico e operativo.

Recupero in sicurezza e operazione conclusa in serata

L’elicottero AREU ha rapidamente raggiunto la zona del Canale Bendotti e ha effettuato il recupero dei due escursionisti, concludendo l’intervento in sicurezza poco prima delle 23:00. L’intera operazione è stata gestita con efficienza e tempestività, evitando conseguenze più gravi.

Presolana e Canale Bendotti: itinerari spettacolari ma impegnativi

Il Canale Bendotti, noto per essere una via alpinistica molto frequentata durante l’inverno e in estate da escursionisti esperti, può rivelarsi insidioso senza un’adeguata preparazione. L’episodio sottolinea l’importanza della sicurezza in montagna, della pianificazione dell’escursione e del rispetto delle proprie capacità tecniche.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *