Eventi
Tutto pronto a Selvino per la Minimarcia di Berto, iscrizioni ancora attive
La 43ª edizione della Minimarcia di Berto è in programma domenica 17 agosto a Selvino, iscrizioni ancora attive

L’estate 2025 sull’Altopiano Selvino-Aviatico raggiunge uno dei suoi momenti più emozionanti e significativi con la 43ª edizione della Minimarcia di Berto, in programma domenica 17 agosto. Un evento che rappresenta molto più di una semplice marcia non competitiva: è una tradizione che attraversa le generazioni, generando momenti di autentica condivisione familiare.
Quest’anno la manifestazione assume un significato ancora più profondo, dedicandosi al mondo degli Alpini. Berto il Castoro indosserà con orgoglio il proprio cappello piumato, trasformandosi in un perfetto ambasciatore di valori condivisi: montagna, comunità e senso d’appartenenza… Tre pilastri che accomunano la tradizione della Minimarcia e lo spirito degli Alpini. Una scelta che rappresenta un sentito omaggio alle Penne Nere in vista della 40ª Adunata Sezionale degli Alpini della Provincia di Bergamo, che si terrà proprio a Selvino dal 12 al 14 settembre.
Il programma della Minimarcia di Berto a tema “alpino”
Il programma inizia alle ore 9:00 al Parco Vulcano con accoglienza e consegna palloncini, partenza alle ore 10:00 dal Comune di Selvino. Il percorso di 4 chilometri, accessibile a tutte le età e passeggini, attraversa Monte Purito, Piazza Europa, Parco Roccolino, zone piscine, campi da tennis e via Generale Osio, Corso Milano per poi concludendosi al Parco Vulcano. La marcia sarà accompagnata dalla Fanfara Orobica e dalla banda “La Montanara di Selvino”.
Gli iscritti riceveranno un ricco kit che include la maglietta “dell’Alpino”, il punchball di Berto, il cappellino militare, la spilla “Amico di Berto”, le bolle di sapone con lecca lecca, il palloncino ad elio alla partenza e, al termine della manifestazione, una sacca militare, la merenda, un frisbee con area da colorare realizzato in fibra di grano con set di pastelli, il trinketto, la colla e tante altre sorprese. Tutti i partecipanti sono inoltre coperti da assicurazione per l’evento tramite il CSI Bergamo.
Nel pomeriggio del 17 agosto ci sarà in Piazza del Comune l’inaugurazione della Mostra del Centenario Alpini di Bergamo con il concerto della Fanfara Orobica. La mostra sarà aperta fino al 14 settembre con i seguenti orari 10-12 e 14-18 per eventuali info www.sezionalealpini25bg.it
Le iscrizioni per la Minimarcia sono già aperte presso la Casa di Berto in corso Monte Rosa 46 (accanto a Immobiliare Umile), tutti i giorni fino a sabato 16 agosto dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00. Il 17 agosto, giorno dell’evento, le iscrizioni si raccoglieranno dalle ore 9:00 di fronte alla Piazza del Comune di Selvino, fino a pochi minuti prima della partenza, salvo esaurimento scorte. È possibile iscriversi anche online fino a sabato 16 agosto entro le ore 12:00 scrivendo a iscrizioni@minimarcia.it, ritirando il kit la mattina della Minimarcia.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
