Seguici su

Cultura

Ghiacciai e cambiamento climatico: al Rifugio Curò l’esploratore estremo Alex Bellini 

Sabato 30 agosto al Rifugio Curò l’esploratore estremo Alex Bellini presenta in anteprima il suo film “Beyond”, girato sul ghiacciaio islandese Vatnajokull

Pubblicato

il

Sono i ghiacciai, il cambiamento climatico e le esplorazioni estreme i protagonisti della serata di sabato 30 agosto del Grande Sentiero, rassegna di Laboratorio 80 dedicata a montagna, vita nella natura, ambiente e viaggi.  Al Rifugio Curò di Valbondione, ospite d’eccezione il noto esploratore Alex Bellini, che presenta in anteprima il suo film Beyond, girato sul ghiacciaio islandese Vatnajokull.

L’appuntamento è alle 21, il film di Bellini è anticipato dal cortometraggio The Ice Builders di Francesco Clerici (che è anche co-autore di Beyond) e Tommaso Barbaro, girato sull’Himalaya, alla presenza di entrambi i registi.

Alex Bellini

Alex Bellini è molto conosciuto come esploratore che si spinge sempre oltre i propri limiti, nel 2017 la spedizione sul ghiacciaio Vatnajokull divenne un’esperienza capace di segnare profondamente la sua vita. Nel gennaio scorso, Bellini ha deciso di tornarvi per cercare risposte e rileggere quanto gli è accaduto otto anni fa.  Con il film documentario Beyond (Italia/Islanda 2025, 45′) ricostruisce la sua impresa generando al contempo una riflessione universale sul senso dell’esplorare e sul concetto di limite. Al termine della proiezione, Bellini dialogherà col pubblico.

In apertura di serata, il corto documentario The Ice Builder, presenti i registi Francesco Clerici e Tommaso Barbaro (Italia 2024, 15′): nella remota valle dello Zansker, sull’Himalaya, gli abitanti da sempre dipendono dai ghiacciai per avere acqua. Quando questi cominciano a sciogliersi per il riscaldamento globale, diventano costruttori di incredibili ghiacciai artificiali.

“Cerchiamo di affrontare i temi urgenti del nostro tempo – spiega Sergio Visinoni di Laboratorio 80 -, come il cambiamento climatico e il modo in cui noi umani scegliamo di conoscere il pianeta. Vogliamo riflettere insieme al nostro pubblico, grazie a film di alta qualità e ospiti che possono farci scoprire nuovi punti di vista”.  Alle 21 gli stessi film vengono proiettati anche presso CULT!, in piazza Libertà a Bergamo, per permetterne la visione a chi non può salire in montagna. Quest’anno Il Grande Sentiero fa infatti parte del progetto “Spazi aperti per una cultura accessibile” di Fondazione della Comunità Bergamasca, si impegna quindi a garantire accessibilità alle proprie iniziative.

L’ingresso al Rifugio e a CULT! è gratuito; i film sono in versione originale con sottotitoli italiani.  Il Rifugio Curò effettua servizio di pernottamento e ristorazione, per info: info@antoniocuro.it, 0346 44076 / 333 1013878.  In caso di maltempo, si troveranno in tempo reale indicazioni su eventuali rinvii su www.lab80.it e su facebook e Instagram @lab80cinemas. La serata è in collaborazione con CAI Bergamo e Trento Film Festival 365.

TRAILER RASSEGNA www.youtube.com/watch?v=Iz87TqDT49w

TRAILER FILM ‘BEYOND’ https://vimeo.com/1064622543

TRAILER FILM ‘THE ICE BUILDERS’ https://www.youtube.com/watch?v=7ty6nqVNG6s

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *