Cultura
Ghiacciai e cambiamento climatico: al Rifugio Curò l’esploratore estremo Alex Bellini
Sabato 30 agosto al Rifugio Curò l’esploratore estremo Alex Bellini presenta in anteprima il suo film “Beyond”, girato sul ghiacciaio islandese Vatnajokull

Sono i ghiacciai, il cambiamento climatico e le esplorazioni estreme i protagonisti della serata di sabato 30 agosto del Grande Sentiero, rassegna di Laboratorio 80 dedicata a montagna, vita nella natura, ambiente e viaggi. Al Rifugio Curò di Valbondione, ospite d’eccezione il noto esploratore Alex Bellini, che presenta in anteprima il suo film Beyond, girato sul ghiacciaio islandese Vatnajokull.
L’appuntamento è alle 21, il film di Bellini è anticipato dal cortometraggio The Ice Builders di Francesco Clerici (che è anche co-autore di Beyond) e Tommaso Barbaro, girato sull’Himalaya, alla presenza di entrambi i registi.
Alex Bellini
Alex Bellini è molto conosciuto come esploratore che si spinge sempre oltre i propri limiti, nel 2017 la spedizione sul ghiacciaio Vatnajokull divenne un’esperienza capace di segnare profondamente la sua vita. Nel gennaio scorso, Bellini ha deciso di tornarvi per cercare risposte e rileggere quanto gli è accaduto otto anni fa. Con il film documentario Beyond (Italia/Islanda 2025, 45′) ricostruisce la sua impresa generando al contempo una riflessione universale sul senso dell’esplorare e sul concetto di limite. Al termine della proiezione, Bellini dialogherà col pubblico.
In apertura di serata, il corto documentario The Ice Builder, presenti i registi Francesco Clerici e Tommaso Barbaro (Italia 2024, 15′): nella remota valle dello Zansker, sull’Himalaya, gli abitanti da sempre dipendono dai ghiacciai per avere acqua. Quando questi cominciano a sciogliersi per il riscaldamento globale, diventano costruttori di incredibili ghiacciai artificiali.
“Cerchiamo di affrontare i temi urgenti del nostro tempo – spiega Sergio Visinoni di Laboratorio 80 -, come il cambiamento climatico e il modo in cui noi umani scegliamo di conoscere il pianeta. Vogliamo riflettere insieme al nostro pubblico, grazie a film di alta qualità e ospiti che possono farci scoprire nuovi punti di vista”. Alle 21 gli stessi film vengono proiettati anche presso CULT!, in piazza Libertà a Bergamo, per permetterne la visione a chi non può salire in montagna. Quest’anno Il Grande Sentiero fa infatti parte del progetto “Spazi aperti per una cultura accessibile” di Fondazione della Comunità Bergamasca, si impegna quindi a garantire accessibilità alle proprie iniziative.
L’ingresso al Rifugio e a CULT! è gratuito; i film sono in versione originale con sottotitoli italiani. Il Rifugio Curò effettua servizio di pernottamento e ristorazione, per info: info@antoniocuro.it, 0346 44076 / 333 1013878. In caso di maltempo, si troveranno in tempo reale indicazioni su eventuali rinvii su www.lab80.it e su facebook e Instagram @lab80cinemas. La serata è in collaborazione con CAI Bergamo e Trento Film Festival 365.
TRAILER RASSEGNA www.youtube.com/watch?v=Iz87TqDT49w
TRAILER FILM ‘BEYOND’ https://vimeo.com/1064622543
TRAILER FILM ‘THE ICE BUILDERS’ https://www.youtube.com/watch?v=7ty6nqVNG6s
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
