Eventi
“Una montagna di cani”: escursione educativa a quattro zampe a Peia
Sabato 11 ottobre appuntamento è a Peia, per un’escursione dal sentiero Da Poiana a Monticelli, per introdurre alla corretta gestione del cane in montagna

Sabato 11 ottobre, gli amanti della montagna e dei cani avranno un’occasione unica per vivere un pomeriggio all’aria aperta tra natura, formazione e divertimento con i propri amici a quattro zampe. L’appuntamento è a Peia, per un’escursione dal sentiero Da Poiana a Monticelli, pensata per introdurre alla corretta gestione del cane in ambiente montano, nel rispetto della sicurezza e dell’ecosistema.
L’iniziativa, intitolata “Una Montagna di Cani”, è curata da Erica Covelli, guida ambientale escursionistica AIGAE Lombardia e responsabile del team Zaini e Zampe. L’evento è gratuito, ma con iscrizione obbligatoria entro il 9 ottobre, data la disponibilità limitata di posti.
Programma dell’escursione:
-
Ore 14:30 – Ritrovo presso il parcheggio di via Cima Peia
-
Briefing iniziale e partenza per l’escursione
-
Ore 17:00 circa – Rientro previsto
Durante il percorso verranno condivise nozioni utili su come affrontare con il cane escursioni in sicurezza, tenendo conto del benessere dell’animale e del rispetto della natura.
Cosa portare:
Per gli umani:
-
Scarpe da trekking con suola scolpita
-
Abbigliamento a strati
-
Zaino con acqua e snack
-
Luce frontale
Per i cani:
-
Guinzaglio
-
Ciotola
-
Cintura da passeggio con linea ammortizzata (noleggiabile)
-
Pettorina ad H (non solo collare)
In caso di maltempo, l’escursione verrà rimandata a sabato 25 ottobre.
Come partecipare:
Per info e prenotazioni è possibile contattare l’infopoint di Gandino: infopoint@comune.gandino.bg.it. 035.747893 +39 3520629869.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
