Seguici su

Cronaca

Albino, via Trento: in arrivo i lavori per mettere in sicurezza la valletta

I lavori per la regimentazione della valletta di via Trento ad Albino dovrebbero partire entro due o tre mesi mettendo fine ai disagi vissuti da 20 anni

Pubblicato

il

via trento albino

Buone notizie per i residenti di via Trento e delle zone limitrofe ad Albino: nei prossimi mesi prenderanno il via i lavori di sistemazione della valletta che, da almeno 20 anni, causa numerosi disagi durante gli episodi di maltempo. L’ultimo evento risale alla fine di agosto, quando la violenta ondata d’acqua proveniente dalla valletta ha invaso cortili, strade, prati e vie sottostanti, causando danni e preoccupazione tra i residenti.

Le segnalazioni dei cittadini

Pochi giorni dopo, alcune residenti della zona hanno contattato la redazione per denunciare i danni subìti e la crescente preoccupazione legata all’intensificarsi dei fenomeni atmosferici estremi. “Di fatto questa valletta – spiegano – nasce dal bosco del promontorio sovrastante e resta asciutta per la maggior parte dell’anno. Tuttavia, nel tratto finale attraversa le abitazioni e confluisce in un tombino che è sottodimensionato e ostruito da sassi e detriti. Quando piove intensamente, l’acqua si incanala lì con forza, travolgendo tutto ciò che trova lungo il percorso, fino a riversarsi nei prati, nei parcheggi e nelle strade sottostanti. In alcuni casi, ha persino allagato alcune abitazioni. Sappiamo che il Comune ha previsto dei fondi, ma non abbiamo ancora notizie certe sull’avvio dei lavori. Speriamo vengano eseguiti al più presto per evitare nuovi episodi”.

Le stesse sottolineano come la situazione sia diventata insostenibile visto che si protrae da circa 20 anni senza che nessuno si sia impegnato a risolverla prima. “Oltre alla mancanza di risposte negli anni da parte del Comune e della Comunità Montana – sottolineano -, siamo preoccupate per i prossimi episodi visto che l’acqua, fango e detriti arrivano fino in via Milano causando allagamenti e disagi”. Ora però la questione dovrebbe essere al capolinea con i lavori previsti nei prossimi mesi.

Il Comune e la Comunità Montana al lavoro

Sulla questione è intervenuto il sindaco di Albino, Daniele Esposito, che ha confermato l’impegno dell’amministrazione: “La situazione di via Trento è da tempo all’attenzione del Comune. Sono stati stanziati 50.000 euro di fondi regionali destinati al contrasto del rischio idrogeologico. Tuttavia, l’intervento rientra tra le competenze della Comunità Montana, trattandosi di una manutenzione straordinaria del reticolo idrico minore. A settembre abbiamo sollecitato l’ente ad avviare i lavori, e siamo a conoscenza del loro impegno in merito”.

A rassicurare ulteriormente i cittadini arriva anche la dichiarazione dell’assessore della Comunità Montana Valle Seriana, Matteo Morbi: “A inizio ottobre abbiamo deliberato l’affidamento dell’incarico di progettazione. I lavori per la regimentazione della valletta dovrebbero partire entro due o tre mesi, e una volta completati, metteranno finalmente fine ai disagi vissuti dai residenti”.

“Ci auguriamo che questi lavori siano risolutivi – concludono le residenti – perché ogni volta che piove siamo molto preoccupate per noi, le nostre case e le nostre famiglie”.

Alcune foto della valletta di via Trento

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *