Seguici su

Eventi

Transumanza e Halloween, a Selvino un autunno dai mille colori

Grazie alla regia della nuova Pro Loco domenica 26 ottobre la novità della Transumanza dal Monte Purito; sabato 1 novembre torna la festa “Selvino, il Paese delle Zucche”

Pubblicato

il

Selvino si prepara a vivere due fine settimana all’insegna della tradizione, della natura e del divertimento, con un doppio appuntamento pensato per grandi e piccini organizzato dalla nuova Pro Loco di Selvino, nata quest’anno e già protagonista di una stagione ricca di entusiasmo e idee. Si parte domenica 26 ottobre con la prima edizione della Transumanza dal Monte Purito e si prosegue sabato 1 novembre con “Selvino, il Paese delle Zucche”.

“La Pro Loco di Selvino – spiega il direttivo – è nata con entusiasmo e con la volontà concreta di mettersi subito all’opera. Fin dai primi passi abbiamo sentito l’esigenza di contribuire in modo attivo alla crescita del nostro paese, promuovendo iniziative capaci di destagionalizzare il turismo e di valorizzare le peculiarità del territorio. Da qui l’idea di proporre, per la prima volta, la Transumanza dal Monte Purito e di rinnovare l’appuntamento autunnale con Halloween, due eventi che vogliono restituire a Selvino la sua vivacità anche oltre la stagione estiva, offrendo momenti di incontro, scoperta e condivisione per residenti e visitatori”.

Il programma degli aventi a Selvino

Domenica 26 ottobre è la volta della Transumanza: alle ore 14:30 partirà dal Monte Purito la suggestiva sfilata che attraverserà le vie del paese, con arrivo fino alla piazza del Comune. A seguire, previsti mercatini, castagne e vin brulé per tutti in un’atmosfera di festa resa possibile anche grazie alla collaborazione del Gruppo Alpini di Selvino, reduce dai riuscitissimi festeggiamenti per l’Adunata Provinciale tenutasi sull’Altopiano a settebre. L’appuntamento è dedicato ai bambini e alle famiglie, che potranno vivere da vicino uno dei momenti più autentici della vita di montagna, quando gli animali salutano e scendono a valle per passare l’inverno.

Il weekend successivo, sabato 1° novembre, sarà invece all’insegna della fantasia con “Selvino, il Paese delle Zucche”, uno degli eventi più amati dell’autunno. Una ‘giornata da brividi’ con decoro zucche, animazione, truccabimbi e il concorso di intaglio e decorazione con premiazione finale della zucca più stravagante e originale.

Un’occasione di allegria e creatività che da anni colora il centro di Selvino e richiama visitatori da tutta la valle.

Prenotazione obbligatoria via mail halloween@selvinosport.it (costo iscrizione 10 euro comprensivo di zucca, materiale per intaglio e decoro, merenda, dolci e partecipazione al concorso).

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *