Cronaca
Open day alla Scuola dell’Infanzia di Piario
Open day alla Scuola dell’Infanzia di Piario, appuntamento per tutte le famiglie venerdì 28 novembre alle 20.30
E’ in programma questa sera venerdì 28 novembre alle ore 20.30 presso la Scuola dell’Infanzia Statale di Piario l’open day aperto a tutte le famigle. Una serata per far conoscere l’offerta formativa, gli spazi e le attività che caratterizzano la Scuola dell’Infanzia. L’appuntamento con i bambini invece si terrà il 10 gennaio 2026 dalle ore 10 alle ore 12.
L’istituto compensivo
Nell’istituto comprensivo è presente una sola Scuola dell’Infanzia con un’unica sezione che quest’anno ospita 15 bambini dai tre ai sei anni,con possibilità di iscrivere i bambini nati entro il 30 aprile dell’anno precedente. Le insegnanti adottano una flessibilità dell’orario settimanale, questo permette di lavorare in gruppi omogenei per età e consente di attivare specifici progetti didattici.
Una funzione fondamentale di questa Scuola è quella di contribuire al rafforzamento dei processi di costruzione dell’identità, per favorire la promozione dell’autonomia intellettuale e dell’equilibrio affettivo, per sviluppare l’intelligenza creativa ed il pensiero scientifico. Diviene importante anche per la successiva frequenza alla Scuola Primaria.
La forma privilegiata delle attività della Scuola dell’Infanzia rimane il gioco, che è l’essenza stessa di questa istituzione: il gioco motorio, di regole, libero o guidato, di costruzione, creativo o imitativo.
Inoltre la scuola organizza i seguenti progetti:
– progetto accoglienza, finalizzato ad un sereno e graduale inserimento dei bambini alla vita scolastica;
– laboratori educativi: come pregrafismo, laboratori logici matematici,ecc;
– progetto “nati per leggere” in collaborazione con la biblioteca comunale di Piario
– progetto di continuità con la Scuola Primaria;
– uscite per la conoscenza del territorio.
E tanti altri progetti come: Mindfulness, musica e storie,pet-therapy,merenda sana, inglese.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
