Seguici su

Eventi

E’ il fine settimana della Rievocazione Storica della Coppa della Presolana

Nel weekend va in scena la magia dell’inverno orobico con la 15^ Rievocazione storica della Coppa della Presolana

Pubblicato

il

coppa della presolana

Ha preso il via questa mattina a 15^ Rievocazione Storica della Coppa della Presolana – Trofeo Banca Patrimoni Sella, in programma oggi, sabato 29 e domenica 30 novembre. Un evento, quello organizzato dal Club Orobico Auto Moto d’Epoca di Pedrengo (BG), che si consolida sempre più quale appuntamento invernale di riferimento, capace di unire la passione per le vetture storiche alla scoperta della cultura e dei panorami montani bergamaschi.

Infatti, oltre a essere entrata nel novero delle manifestazioni più apprezzate di settore, la Coppa della Presolana si distingue per l’atmosfera tipica dei borghi prealpini nel periodo natalizio, con scenari suggestivi e un pubblico sempre partecipe. Una formula che combina sport, turismo e socialità, in linea con la filosofia inclusiva e solidaristica del Club Orobico, la stessa che muove i valori del motorismo storico tutto.

All’evento prendono parte automobili d’epoca e di interesse storico collezionistico immatricolate entro il 2005, in possesso di Certificazione ASI-Automotoclub Storico Italiano, in un gruppo eterogeneo e variegato che sarà un vero e proprio museo a cielo aperto e dinamico di glorie dell’automobilismo del secolo scorso, dalle più anziane Fiat Balilla e Bugatti fino alle più performanti BMW Z3 e Lancia Delta Integrale. 

Coppa della Presolana con due proposte di partecipazione

Sulla base del successo dell’edizione 2024, anche nel 2025 la manifestazione prevede due modalità di partecipazione: Formula “Regolarità, rivolta agli equipaggi orientati alle prove di precisione e alla componente sportiva, con attività concentrata nella giornata di sabato 29 novembre. Formula “Relax”, destinata a chi preferisce un’esperienza turistica e conviviale, articolata sulle giornate di sabato 29 e domenica 30 novembre.

Programma 2025

Sabato 29 novembre

Il ritrovo è previsto alle ore 8.30 in Piazza Donatori del Sangue a Seriate per accoglienza, iscrizioni e verifiche tecniche. La prima vettura partirà alle ore 10.00, seguendo un percorso panoramico attraverso le vallate bergamasche e affrontando le prime prove di abilità presso il Ciclodromo di Cene.

Dopo il pranzo, la carovana arriverà a Castione della Presolana (località Dorga), dove le auto saranno protagoniste tra le casette dei Mercatini di Natale, in un contesto particolarmente apprezzato dal pubblico.

Alle ore 16.00 il Club offrirà a tutti vin brulé e bevande calde; successivamente passerà alle premiazioni della Coppa della Presolana per la categoria Regolarità.

Gli equipaggi iscritti alla Formula “Relax” invece, proseguiranno verso l’Hotel Milano di Castione della Presolana, con accesso alla Spa e alla piscina, cena informale e pernottamento.

Domenica 30 novembre

La giornata conclusiva prevede la partenza della prima vettura alle ore 10.30 in direzione del Passo della Presolana e della Valle di Scalve, per le prove di abilità previste la domenica.

Il programma si chiuderà all’Hotel Milano con il brunch e le premiazioni del Trofeo Banca Patrimoni Sella, momento ufficiale di conclusione dell’anno sociale 2025 del Club Orobico.

Un evento legato al territorio

La Coppa della Presolana conferma il proprio ruolo di iniziativa che unisce sport automobilistico, promozione culturale e valorizzazione delle eccellenze locali. La manifestazione offre ai partecipanti l’opportunità di scoprire borghi, tradizioni e prodotti tipici, inserendo l’esperienza motoristica in un contesto naturale e storico di grande rilievo. Un’impostazione pienamente coerente con la filosofia del Club Orobico Auto Moto d’Epoca e con il mondo ASI, da sempre attenti alla tutela e diffusione del patrimonio motoristico italiano.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *