Seguici su

Pubblicato

il

Traffico in Val Seriana: non ne possiamo più. È il grido d’allarme che si fa sempre più forte da parte di chi abita in Val Seriana e lavora a Bergamo. Ogni giorno si perdono circa 3 ore tra andata e ritorno con velocità media che si aggira attorno ai 25 km/h. Insieme a Valseriana News, a Gessica Costanza e Martino Bigoni fondatore del gruppo Facebook Viabilità in Valle Seriana, la neonata Maresana Web Tv racconta in questo video il viaggio Bergamo-Clusone con l’obiettivo di osservare direttamente la situazione e proporre alcune soluzioni. Perché la qualità della vita dei bergamaschi peggiora, gli imprenditori vedono ridursi le opportunità di lavoro, il turismo ne risente e la politica non sembra pronta e attenta a trovare soluzioni.

Traffico in Val Seriana: oggi al via il “sempre verde” alla Martinella

La prova è il semaforo della Martinella: oggi, lunedì 15 dicembre, si attiva il verde continuo che, tuttavia, era stato promesso subito dopo l’estate. E invece, quasi tre mesi di ritardo per una soluzione che, secondo alcuni calcoli, fa risparmiare agli automobilisti 3-4 minuti. Poi, però, c’è il resto del tragitto. La Montenegrone resta un nodo troppo precario e la gestione passata ad Anas ha migliorato le cose solo in parte. Lo svincolo Scanzorosciate-Pedrengo-Torre de’ Roveri è forse il problema più serio che influisce poi su tutto il percorso. Ad Albino ci si mettono anche i furbetti con il saliscendi che crea tappi molto seri. A Cene la doppia uscita non ha più senso.

E poi? Il semaforo di Colzate – con sperimentazioni in arrivo – e le Curve della Selva, oltre al problema degli incidenti. Ma di questo ne parleremo la prossima puntata E tu? Sei coinvolto in questo viaggio della speranza? Qual è il problema più grave che vorresti risolvere? Scrivilo nei commenti.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *