Seguici su

Pubblicato

il

Traffico in Val Seriana: non ne possiamo più. È il grido d’allarme che si fa sempre più forte da parte di chi abita in Val Seriana e lavora a Bergamo. Ogni giorno si perdono circa 3 ore tra andata e ritorno con velocità media che si aggira attorno ai 25 km/h. Insieme a Valseriana News, a Gessica Costanza e Martino Bigoni fondatore del gruppo Facebook Viabilità in Valle Seriana, la neonata Maresana Web Tv racconta in questo video il viaggio Bergamo-Clusone con l’obiettivo di osservare direttamente la situazione e proporre alcune soluzioni. Perché la qualità della vita dei bergamaschi peggiora, gli imprenditori vedono ridursi le opportunità di lavoro, il turismo ne risente e la politica non sembra pronta e attenta a trovare soluzioni.

Traffico in Val Seriana: oggi al via il “sempre verde” alla Martinella

La prova è il semaforo della Martinella: oggi, lunedì 15 dicembre, si attiva il verde continuo che, tuttavia, era stato promesso subito dopo l’estate. E invece, quasi tre mesi di ritardo per una soluzione che, secondo alcuni calcoli, fa risparmiare agli automobilisti 3-4 minuti. Poi, però, c’è il resto del tragitto. La Montenegrone resta un nodo troppo precario e la gestione passata ad Anas ha migliorato le cose solo in parte. Lo svincolo Scanzorosciate-Pedrengo-Torre de’ Roveri è forse il problema più serio che influisce poi su tutto il percorso. Ad Albino ci si mettono anche i furbetti con il saliscendi che crea tappi molto seri. A Cene la doppia uscita non ha più senso.

E poi? Il semaforo di Colzate – con sperimentazioni in arrivo – e le Curve della Selva, oltre al problema degli incidenti. Ma di questo ne parleremo la prossima puntata E tu? Sei coinvolto in questo viaggio della speranza? Qual è il problema più grave che vorresti risolvere? Scrivilo nei commenti.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

10 Commenti

1 Commento

  1. Mirko

    15 Dicembre 2025 at 20:14

    buona sera io percorro 6 giorni su 6 prima da Gandino adesso da albino fino a capriate san Gervasio questa statale il problema è 1…la strada costruita e parlo della montenegrone e le altre gallerie sono state un fallimento e un enorme spreco di soldi ….in primis non si doveva togliere il famoso treno che collegava Bergamo Clusone e 2 si doveva costruire una super elevata da 2 corsie per carreggiata e con i soldi che si sono spesi per questa strada si poteva costruire un autostrada ….

    • Samantha Karsten Trussardi

      16 Dicembre 2025 at 22:23

      Ciao una volta aveva la ferrovia che è rimasta a Albino se poi tornare è alugare fino a Clusone è così più en lá anche a Pressolanna abbracci

    • Paolo

      17 Dicembre 2025 at 9:51

      Strada già vecchia appena finita di costruire. Purtroppo le strade sono queste il numero delle macchine è elevato. Paesi tutti attaccati o quasi. Una piccola soluzione potrebbe essere di fare dove ci sono i semafori delle rotatorie. Ma come al solito in italia le lungaggini burocratiche lo impediranno.

  2. roberto

    15 Dicembre 2025 at 22:44

    non avete considerato la strettoia del portico tra cene e gazzaniga, la rotonda di vertova, quella di casnigo e quella di ponte nossa e l’entrata da albino, inevitabilmente rallentano tutto il traffico lungo la statale creando code, prendete esempio dalla statale della val camonica, non ci sono rotonde ma solo innesti e il traffico è più scorrevole, parlo del tratto da lovere a malonno

    • Redazione

      16 Dicembre 2025 at 10:16

      Ci sarà una seconda puntata da Colzate a Clusone

      • Alessandro A.

        17 Dicembre 2025 at 8:52

        Credo che il problema più grosso nelle nostre valli sia aver eliminato la linea ferroviaria. Le automobili spesso trasportano una sola persona, creando lunghi convogli di auto semivuoti. Abbiamo basato il nostro pil sulla vendita di automobili e questo è il risultato. Non vedo alternative se non ripristinare il trasporto pubblico.

  3. Giuseppe Merelli

    17 Dicembre 2025 at 0:32

    buongiorno,l’unica vera soluzione, è una strada a due corsie per ogni senso di marcia, che colleghi Bergamo e arrivi almeno fino a ponte nossa o meglio ancora Clusone….tutte le altre soluzioni, a cominciare dall abolizione del semaforo di Colzate,sono solo dei fallimenti

  4. Angela Zanchi

    17 Dicembre 2025 at 7:52

    il problema dell inquinamento è forse quello più grave , oltre allo stress dei lavoratori , bisognerebbe costruire una viabilità pubblica adatta al problema, o targhe alternate , bisogna fare qls

  5. Veronique

    17 Dicembre 2025 at 10:19

    Per 2 anni ho fatto Leffe Orio, quello che ho notato è il cambio radicale di traffico quando non ci sono le scuole aperte,diminuisce almeno il 40%.Punto primo, il teb ha prezzi assurdi, cosa che costringe i genitori ad accompagnare i figli a scuola, abbonamenti alle stelle, prezzi singola corsa Albino Bergamo vergognosi, 7 euro andata e ritorno.La tratta va allungata fino a Clusone e diminuiti i prezzi.Punto secondo, hanno fatto una nuova strada senza corsia d’emergenza,neppure in montenegrone, gravissimo errore,al minimo incidente tutto si blocca oltre ad ostacolare i mezzi di soccorso. Punto terzo,va tolto l’innesto a Gazzaniga verso Bergamo, quello dopo il Portico, privo di corsia di accelerazione è pericoloso oltre a causare il tappo iniziale di Gazzaniga. Inutile dire che visto che si fa una strada la si fa come si deve, vista la mole di mezzi che la percorrono, andava fatta a due corsie per senso di marcia. Anche il limite fa tanto, 70kmh è troppo basso, è una strada da 90 kmh quella, penso che sia distrazione al volante controllare di non superare la velocità di continuo. Un altra soluzione, anche se so che non è possibile, sarebbe limitare la circolazione dei mezzi pesanti nelle ore di punta entrata ed uscita lavoratori 6-8 / 17-19. Togliere innesto a Colzate, quindi il semaforo e ovviamente lasciare il verde alla Martinella.

  6. Nora

    17 Dicembre 2025 at 18:24

    Vorrei anche sottolineare le condizioni del manto stradale, che per me che abito ad Ardesio (da Ponte Selva) è una cosa allucinante!

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *