Seguici su

Cultura

A Oriocenter ha aperto la Mostra “Mi sono innamorato”

A Oriocenter la mostra “Mi sono innamorato” si sviluppa su 2 piani e 2000 metri quadrati ed è visitabile gratuitamente tutti i giorni fino al 31 marzo

Pubblicato

il

mi sono innamorato mostra oriocenter

Giovedì 15 gennaio a Oriocenter è stata presentata la mostra Mi sono innamorato, progetto espositivo che segna un nuovo e significativo dialogo tra arte contemporanea e uno dei luoghi simbolo della quotidianità commerciale. La mostra, che si sviluppa su 2 piani e 2000 metri quadrati, è visitabile gratuitamente tutti i giorni fino al 31 marzo 2026, dalle ore 10.00 alle 21.00.

A Oriocenter una mostra per raccontare l’arte in un luogo inusuale

L’incontro ha rappresentato un momento ufficiale di apertura e condivisione del progetto culturale, che porta l’arte fuori dai suoi contesti tradizionali per incontrare il pubblico in uno spazio inaspettato. L’esperienza estetica diventa così accessibile, diretta e profondamente emozionale. All’apertura dell’evento è stato sottolineato il valore simbolico e culturale della mostra all’interno di Oriocenter.

Nel corso della presentazione, il Direttore Ruggero Pizzagalli ha ringraziato tutte le istituzioni presenti, sua Eccellenza il Prefetto di Bergamo, il Questore di Bergamo, il Comandante dei Carabinieri di Bergamo e il Comandante della Guardia di Finanza di Bergamo. Ha rivolto poi un ringraziamento agli enti che patrocinano la mostra – Provincia di Bergamo, Comune di Orio al Serio e Comune di Azzano San Paolo – e a tutte le persone che hanno collaborato alla realizzazione.

I Sindaci di Orio al Serio, di Azzano San Paolo e di Grassobbio hanno portato il loro saluto istituzionale, seguiti dall’intervento del Direttore della GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, Lorenzo Giusti, che ha evidenziato il valore dell’iniziativa nel panorama culturale del territorio.

il Geometra Giacomo Torriani

Curatrice e collezionista a dialogo

Cuore dell’incontro è stato il dialogo tra la curatrice Dott.ssa Valentina Raimondo e il collezionista Geometra Giacomo Torriani, che hanno raccontato al pubblico la genesi e la struttura della mostra.

La Dott.ssa Raimondo ha illustrato il percorso espositivo, l’allestimento all’interno di uno spazio di Oriocenter un tempo adibito a negozio e volutamente lasciato nella sua dimensione di ambiente dismesso. Illustrate anche le scelte curatoriali che mettono in relazione le opere e gli oltre 80 artisti che le hanno realizzate, con lo spazio circostante.

Il Geometra Torriani ha condiviso invece il rapporto personale e profondo che lo lega alle opere esposte, offrendo uno sguardo intimo sulla sua esperienza di collezionista, dagli inizi di questo amore per l’arte fino al rapporto di stima con gli artisti delle opere che ha custodito fino a questo momento, sottolineandone il grande valore, in grado di generare emozioni forti e insolite.

Mi sono innamorato si pone una domanda semplice e al tempo stesso rivoluzionaria, come il suo titolo: può l’arte abitare uno spazio fortemente connotato dalle sue funzioni commerciali?

La risposta è affidata all’esperienza del visitatore, invitato a lasciarsi attraversare dalle emozioni suscitate dalle opere e a vivere Oriocenter in modo nuovo, facendo dialogare il ritmo frenetico della materia con la dimensione intima e invisibile della bellezza e dell’arte.

L’evento si è concluso con l’invito ai presenti a visitare liberamente la mostra e a condividere la pratica della meraviglia, suggellando un progetto che conferma Oriocenter come luogo aperto alla sperimentazione culturale, capace di accogliere l’arte e di renderla parte integrante della vita quotidiana.

Il video

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Valseriana News (@valseriananews)

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *