Seguici su

Cronaca

Gazzaniga: addio allo storico sindacalista Gianni Peracchi

Gazzaniga: è morto improvvisamente lo storico sindacalista Gianni Peracchi, aveva 67anni

Pubblicato

il

Il mondo del sindacato piange la scomparsa di Gianni Peracchi, storico esponente della Cgil, morto a 67 anni a causa di un attacco cardiaco. Il decesso è avvenuto nella notte tra il 19 e il 20 gennaio all’ospedale Bolognini di Seriate, dove era stato ricoverato in seguito a una grave crisi miocardica. Solo pochi giorni prima, il 12 gennaio, aveva festeggiato il suo compleanno.

Originario di Gazzaniga, Peracchi era una figura molto conosciuta non solo nel territorio bergamasco, ma anche a Brescia, grazie a decenni di impegno sindacale e civile.

Una vita dedicata al sindacato e ai lavoratori

Gianni Peracchi ha dedicato gran parte della sua vita alla Cgil, diventando un punto di riferimento per lavoratori, pensionati e iscritti. Il suo percorso sindacale inizia ufficialmente nei primi anni Novanta:ndal 1991 al 2000 è stato segretario della Funzione Pubblica (Fp) Cgil di Bergamo, successivamente ha ricoperto ruoli di rilievo nello Spi Cgil, il sindacato dei pensionati, prima come membro della segreteria e poi come segretario dal 2008.

Grazie alle sue capacità di mediazione e alla profonda conoscenza del mondo del lavoro, nell’ottobre 2016 viene eletto segretario generale della Cgil di Bergamo, succedendo a Luigi Bresciani, che aveva guidato il sindacato provinciale per otto anni.

Peracchi ha mantenuto questo incarico fino al 2023, quando ha passato il testimone all’attuale segretario Marco Toscano. Durante il suo mandato è stato protagonista di numerose battaglie sindacali e politiche, sempre orientate alla tutela dei diritti, alla dignità del lavoro e alla coesione sociale.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *