Seguici su

Cronaca

“La pace? Ci piace!”: la scuola primaria di Gorno in marcia per la pace

In occasione del Giorno della Memoria, celebrato oggi, la scuola primaria di Gorno ha promosso una marcia per la pace

Pubblicato

il

marcia pace scuola gorno

In occasione del Giorno della Memoria, celebrato oggi, 27 gennaio, la scuola primaria di Gorno ha promosso una significativa marcia per la pace, con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità sui valori della non violenza, del rispetto e del rifiuto di ogni forma di discriminazione e guerra.

All’iniziativa hanno preso parte le autorità comunali, rappresentanti di gruppi e associazioni locali, padre Aldo e padre Francesco, insieme alla dirigente scolastica, testimoniando una forte partecipazione e condivisione del messaggio proposto dai bambini.

Il corteo è partito dal polo scolastico, ha fatto tappa all’oratorio e alla biblioteca, per poi concludersi davanti al municipio. Qui gli alunni hanno consegnato uno striscione simbolo di pace alle amministrazioni comunali di Gorno e Oneta. Lungo il percorso, i bambini hanno lasciato segni di pace – cuori, colombe, simboli, bandiere – e hanno condiviso poesie e riflessioni, dando voce ai loro pensieri e al loro desiderio di un mondo migliore.

Nel saluto finale, i ragazzi hanno ringraziato tutti i presenti, sottolineando l’importanza dell’unione e dell’impegno collettivo per costruire un futuro più pacifico, a partire proprio dalle piccole comunità locali.

La comunità ha accolto con entusiasmo l’iniziativa, partecipando attivamente, accompagnando e sostenendo i bambini lungo tutto il percorso e offrendo spontaneamente il proprio contributo.

La manifestazione si è conclusa in un clima di gioia e condivisione con il canto “La pace, oh, ci piace!”, un messaggio semplice ma potente, capace di unire grandi e piccoli nel nome della pace.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *