Seguici su

Cronaca

Nomi e frasi per ricordare: raccolta di nomi delle vittime del Covid19 per il 18 marzo

Se sei bergamasco partecipa alla Messa nazionale in memoria delle vittime del Covid19 a Roma con il nome del tuo caro defunto

Pubblicato

il

cimitero bergamo vittime covid19
il cimitero di Bergamo nei giorni drammatici del 2020

Nel quinto anniversario dell’istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid-19, si terrà a Roma, il 18 marzo alle 18, una Solenne Celebrazione Eucaristica nazionale in ricordo delle oltre 200.000 persone che hanno perso la vita durante la pandemia.

La celebrazione avrà luogo nella Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, uno dei luoghi simbolo della cristianità, oggi particolarmente significativo anche per la presenza della tomba di Papa Francesco, che durante la pandemia seppe dare voce al dolore e alla speranza di un’intera umanità. Alla Messa parteciperanno famiglie, istituzioni e associazioni unite nel ricordo, nel segno di una memoria condivisa che restituisca dignità e volto a chi non c’è più.

A Roma un’urna con i nomi dei defunti bergamaschi

I familiari delle vittime dell’Associazione #Sereniesempreuniti, tra gli organizzatori della commemorazione, lanciano una iniziativa di memoria rivolta a tutta la provincia di Bergamo e agli aderenti all’Associazione stessa di ogni parte d’Italia: chiunque può partecipare inviando il nome del proprio caro defunto, che verrà inserito in un’urna commemorativa donata durante la liturgia.

L’urna è donata da Roberta Caprini del Centro Funerario Bergamasco, che si occuperà di ricevere e raccogliere i nomi. È possibile inviare una e-mail a adesioni@familiarivittimecovid19.it, indicando:

  • nome e cognome del proprio caro,
  • paese di provenienza,
  • una breve frase simbolica.

Un gesto semplice ma profondamente significativo, perché non si tratta di numeri, ma di persone mancate ai propri affetti, alle loro famiglie e alle loro comunità.

Come partecipare alla Commemorazione

L’evento, di rilevanza nazionale, nasce da un percorso di dialogo istituzionale ed ecclesiale ed è promosso dalla Fondazione Età Grande ETS, presieduta da S.E. Monsignor Vincenzo Paglia, da Hofi Brescia e dall’Associazione #Sereniesempreuniti, riconosciuta come unica realtà associativa impegnata da anni in un concreto e continuativo lavoro di memoria, tutela e rappresentanza delle vittime e delle persone più fragili colpite dalla pandemia.

Alla celebrazione sono attese istituzioni civili e religiose, rappresentanti del mondo sanitario, del volontariato e familiari provenienti da tutta Italia, molti dei quali non hanno mai potuto salutare i propri cari né celebrare un funerale durante i mesi più duri dell’emergenza.

Chi volesse partecipare al viaggio a Roma può rimanere aggiornato sul sito https:// www.familiarivittimecovid19.it dove sono stati pubblicati alcuni pacchetti e indicazioni organizzative.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *