Seguici su

Eventi

Successo per Orobie Fly Tour: 9 tappe tra parapendio ed escursionismo

Successo per la prima edizione di Orobie Fly Tour tra parapendio ed escursionismo: sabato 24 le premiazioni ad Ardesio

Pubblicato

il

Si è conclusa sabato 24 gennaio al Bar Smile di Ardesio con una festa e le premiazioni, la prima edizione dell’ Orobie Fly Tour, organizzata da Volomania Parapendio dell’Alta Val Seriana, club presente sul territorio dal 1989.

L’evento ha visto risalire a piedi e scendere in parapendio nove tappe sulle Orobie bergamasche sparse tra la Val Seriana e la Val di Scalve nell’arco di quattro mesi, quando ognuno dei partecipanti lo ha ritenuto più opportuno in base al meteo e i propri impegni, tra settembre e gennaio.

Più di 60 i piloti provenienti da tutta Lombardia – commenta Stefano Ghilardi, presidente di Volomania parapendio dell’alta Val Seriana -, le nostre Orobie difatti, sono apprezzate da molti sia come mete escursionistiche che di volo. L’obiettivo principale, era far conoscere le Orobie e i suoi scenari, soprattutto a quelli fuori provincia, attraverso il percorso su mappe e tracce gpx e il volo in parapendio nella stagione più tranquilla, senza il vento forte che c’è d’estate”.

Le 9 tappe della prima edizione dell’Orobie Fly Tour tra Val Seriana e Val di Scalve

Le tappe dell’Orobie Fly Tour sono state: Cima Vaccaro, Pizzo Tre Confini, Pizzo Corzene di Presolana, Monte Ferrantino, Pizzo Formico, Monte Madonnino, Monte Colombina, Monte Busma e Monte Timogno. Un sistema a punteggio premiava il dislivello fatto e varie particolarità, ad esempio il volo con gli sci ai piedi, un circuito fatto in volo, due tappe fatte in giornata e salite a piedi bivaccate con la tenda. Il tutto in un clima di sana competitività.

Il circuito è stati infatti pensoato per tutte le età e tutti i livelli – continua Ghilardi -: c’è stato chi ha voluto semplicemente godersi le varie tappe e chi ha voluto mettersi in gioco fino alla fine”.

La classifica finale ha visto trionfare Giacomo Panizza da Lecco, seguito al secondo posto da Aurelio Messina e al terzo da Stefano Ghilardi, quest’ultimi piloti locali del Volomania.

“Un doveroso ringraziamento – concludono gli organizzatori – va ai numerosi sponsor che hanno supportato l’evento e anche ai volontari sempre presenti”.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *